Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini, autori, musicisti e producer, con il progetto MILANO 84 sviluppano un concept che nasce dal desiderio di manipolare il pop degli anni 80 per portarlo in quello di oggi e vedere l'effetto che fa. Ad accompagnarli nel live set Alice Silvestrini, vocalist con cui hanno già avuto modo di lavorare in studio. Il loro primo album "Monochromatic”, uscito ad ottobre 2021 vanta collaborazioni del calibro di Vincenzo Salvia (Stranger Things) e Fabio Liberatori (Dalla, Stadio). L’immaginario visivo e narrativo degli 80’ è talmente forte che continua ad influenzarci. MILANO 84 gioca soprattutto con alcune iconicità trasversali degli 80 italiani (e non solo) per farle proprie, avvicinandole al gusto contemporaneo. Musica, design, fumetto, arte, tv e cinema, tante sono le influenze che nutrono il concept, e tanti anche i ringraziamenti: La musica italo disco, l’euro-synth pop felice e triste, la new wave italiana e anche Battiato, Alexander Robotnick, Krisma, Gazebo, Garbo, Matia Bazar, Baustelle, Delta V, Pet shop boys, Alphaville, Duran Duran, New Order, Madonna, Goldfrapp, Chromatics. Ennio Morricone, Elio Fiorucci, Mario Convertino, Stefano Tamburini, Graziano Origa (Punk Artist), Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Edo Bertoglio, Pier Vittorio Tondelli, Frigidaire, Alter Linus e Diabolik. I synth di produzione italiana, le moto Caballero e i ciclomotori Piaggio, i brand di moda paninara, le lampade Artemide, Poltronova e il design che tutti ci invidiano ancora, il tennis giocato con le racchette di legno. La tv catodica e quello che c’era dentro, Mister Fantasy e tutto quello che è venuto dopo, Dario Argento, David Lynch, Marco Ferreri, Nicolas Winding Refn, Alain Robbe-Grillet, Stranger Things, Sing Street, Chiamami col tuo nome, Breakfast Club, Il tempo delle mele, Sotto il vestito niente, Irma Vep.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.
I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.
Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.
Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.
Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.
"Ci facìa acchianari 'u sangu 'n testa" ("gli faceva salire il sangue in testa"). Con queste parole un uomo del clan descrive la passione del boss Leoluca Bagarella per Ivana Spagna.