Dopo 11 anni ritorna Moltheni


A distanza di 11 anni Moltheni è finalmente tornato, dopo la grande pausa e la carriera discografica proseguita sotto il suo nome di battesimo Umberto Maria Giardini. Il nuovo album che si chiama "Senza eredità" è uscito l'11 dicembre, l'idea alla base del disco è quella di dar vita a tutta una serie di brani che non furono mai registrati, ma suonati occasionalmente dal vivo.

Sono stati tutti accuratamente rivisitati, corretti, ri-arrangiati, al fine di lasciare un testamento, il suo testamento musicale, perchè come ha dichiarato lo stesso artista "questa volta è davvero la fine del progetto Moltheni".

Ascoltando i brani del disco sembra quasi che tutti questi anni di silenzio non siano mai esistiti. Lui è lì riconoscibilissimo, la sua voce, i suoi ritmi psichedelici e, si ammettiamolo, depressi, ma profondamente poetici.

La copertina dell'album racconta in immagini la sua vita, si vede un Umberto Maria Giardini tamburino, i genitori, l'ambiente medio-borghese, volti di uomini, di donne.

Arrivando alle canzoni è lo stesso cantautore ad ammettere che la rivisitazione è stato un percorso a volte difficile, ma soprattutto romantico, riprendere emozioni trasformate in musica alcuni anni fa e doverle ri-arrangiare e riadattare. Il brano che apre il disco si chiama "La mia libertà", che è anche il pezzo scritto più di recente nel 2019.

É una denuncia di quello che siamo diventati: privi di libertà, senza dignità e sempre alla ricerca del successo e del denaro. Ma non è intenzione di Moltheni mandare messaggi, lui stesso sostiene che non lo ha mai fatto, anzi ci tiene a sottolineare che è un processo che non gli interessa assolutamente. Il suo unico scopo è far stare bene le persone che ascoltano la sua musica.

Tra i brani più interessanti, dal mio punto di vista, a parte il già ricordato "La mia libertà", vorrei citare "Spavaldo" con quel suo ripetere per quasi tutta la canzone "come me lo dirai ora? Con le mani dentro al petto" mi è entrata subito in testa.

Moltheni è ritenuto uno dei padri fondatori del movimento alternativo degli ultimi 20 anni e a proposito dei suoi colleghi che sono emersi da non molto in una recente intervista ha dichiarato "confondo Salmo con Coez,

Calcutta con Gazzelle, alcuni sono così scazzati da atrofizzarmi le palle dopo dieci secondi di ascolto", come dire... ha scelto un modo elegante per dire che non è un loro estimatore.

Moltheni mi sei mancato!

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent