Le 10 migliori canzoni dei Queen


CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock

Restarci male per un articolo sulle 10 migliori canzoni dei Queen non è solo normale, ma è quasi un atto dovuto. Pensando al gruppo britannico, le prime 10 tracce vengono in mente di getto. Si spingono l'un l'altra sull'uscio della mente nel tentativo di entrare prima di tutte nei nostri pensieri. E quando lo hanno fatto, almeno altri 10 brani reclamano un posto nella top ten. Ne avrebbero diritto, ma resteranno fuori. La situazione è aggravata dal fatto che i 4 Queen scrivono tutti e ognuno di loro ha sfornato hit degne di essere ricordate. In ordine sparso:

Bohemian Rhapsody
Pubblicata nel 1975 nell'album "A Night At The Opera", il suo nome è dovuto alla sua struttura complessa (rapsodia), fatta da 5 segmenti diversi: l'intro corale a cappella, la porzione di ballata, l'opera, lo sfogo hard rock e la chiusura di nuovo in stile ballad con piano e chitarra. Freddie Mercury, autore del brano, inizialmente dubitava che una tale complessità potesse essere apprezzata sia dal resto della band che dal pubblico, che invece l'ha consacrata come una delle canzoni più rappresentative della band. A testimonianza di ciò, ha dato il titolo al film sulla storia dei Queen. In concerto la parte operistica non è stata mai eseguita live.

We Are The Champions
Singolo del 1977, è una delle canzoni più conosciute dei Queen, anche grazie alla sua propensione ad essere colonna sonora ideale di qualsiasi vittoria, nello sport ma più in generale della vita.


I Want It All

Brano del 1989 composto da Brian May, è inserito nell'album "The Miracle". La sua genesi si dice derivi da una frase che il chitarrista britannico si sentiva ripetere spesso dalla sua seconda moglie Anita Dobson, che lo invitava ad essere più deciso quando si trattava di fare delle scelte.

The Show Must Go On
Il 14 ottobre 1991 vede l'uscita dell'album "Innuendo". Uno dei singoli estratti è proprio "The Show Must Go On". Il brano esprime un messaggio destinato a entrare nell'immaginario collettivo: lo spettacolo deve andare avanti. E la band sarà costretta a fare subito i conti con questo principio: Freddie Mercury morirà poche settimane dopo la pubblicazione del disco.


We Will Rock You

È il brano che, più di qualunque altro, definisce la capacità dei Queen di sfornare inni, pezzi che riescono a innestarsi nei momenti di esaltazione collettiva. I 2 minuti e zero 1 scanditi dal battito di mani e piedi sono stati pensati di Brian May per consentire al pubblico la massima partecipazione durante i live, come se fosse un membro della band a tutti gli effetti. La registrazione in studio invece è stata ottenuta facendo vibrare le assi di legno del pavimento di una vecchia chiesa.

Another One Bites The Dust
Scritta da John Deacon e inserita nell'album "The Game" del 1980, è il singolo dei Queen che ha venduto di più: 7 milioni di copie (superata anche "Bohemian Rhapsody"). E' un pezzo che si discosta dal sound dei Queen e che ha creato discussioni all'interno della band sull'opportunità di proporla, avendo al suo interno elementi funky ed elettronici, oltre a una linea di basso che fa da protagonista.


Love Of My Life

"Love Of My Life" fa parte del lato B di "A Night At The Opera" del 1975. E' una ballad dalla forte valenza emotiva: è la canzone che Freddie Mercury ha scritto per la sua compagna Mary Austin, la ragazza che ha amato profondamente per la vita, al di là di tutto, della fine della loro relazione, della sua presa di coscienza e dei numerosi amanti. Mary c'è sempre stata, fino alla fine. Struggente, vera, espressione di un sentimento purissimo.


Radio Ga Ga

Singolo del 1984, è stato scritto da Roger Taylor prendendo spunto da alcune parole pronunciate dal figlio piccolo. E' il ritorno al successo planetario dopo il passo falso di "Hot Space". Con questo brano, nello stesso anno, i Queen si esibiscono anche al festival di Sanremo.

Somebody To Love
Brano del 1976, primo singolo estratto dall'album "A Day At The Race". Il pezzo è uno dei più apprezzati nelle esibizioni dal vivo ed è caratterizzato dalle sezioni corali, realizzate attraverso la sovraincisione delle voci dei Queen, per dare la sensazione di un grande coro gospel.

Crazy Little Thing Called Love
Freddie Mercury stava canticchiando alcuni accordi immerso nella vasca da bagno di un hotel a Monaco di Baviera quando chiese al suo assistente di prendergli la chitarra. La linea melodica del pezzo nacque così, in soli 10 minuti, avvolto in una asciugamano. E in ulteriori 30 minuti avvenne la registrazione perché Freddie si presentò agli altri componenti della band con gli arrangiamenti per tutti, già cotti e mangiati. L'ispirazione improvvisa diede vita a questo rockabilly del 1979 diventato fondamentale nelle esibizioni dal vivo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song