Gianluca Di Bonito

Testi Gianluca Di Bonito

 POP
 4.534

Testi

Biografia

Nato a Pozzuoli nel 1973 muove i primi passi come chitarrista in band locali esibendosi nella zona flegrea. 1992 -forma i Divina con i quali suona cover di gruppi rock del momento. Il progetto dura poco più di un anno ma è comunque esperienza che forma carattere. 1995 - nasce il progetto Rhanda che poi diventa negli anni a seguire Saveoursoul. Comincia da qui a scrivere le prime canzoni e a registrare i primi demo. 2001 - la prima pubblicazione di un singolo tramite una etichetta indipendente. La canzone è Fragili, scritta a due mani con l'amico e cantante Fabrizio. Inclusa nella Compilation N°1 della Ira di Dio Records, distribuita in tutta Europa. 2002 - il progetto Saveoursoul si trasforma in Dianira. Viene realizzato OttobreZeroDue, (expired link). di 6 brani di cui due registrati dal vivo durante una esibizione. La canzone Il Male Che Mi Fa viene scelta per la Compilation III dell'etichetta Path Of Experience fondata da Paul Chain, bassista dei Death SS. Successivamente il brano Mey-Dey, passa le selezioni per i-Tim Tour di Red Ronnie, segue una performance live a Piazza Del Plebiscito (NA). 2004 - viene realizzato un altro (expired link). e la canzone Skuppiato viene scelta dal programma radiofonico Demo in onda su Radio 1 Rai. 2008 - è l'anno in cui decide di intraprendere la carriera solista. Comincia a prendere forma il primo di tre dischi che prenderanno il nome di Inganni Piaceri e Storie Sospese. Album e Video 2009 - Inganni Piaceri e Storie Sospese 1 (album) 2010 - Inganni Piaceri e Storie Sospese 2 (album) 2010 - Cambio Stile (video) 2010 - Cazzi Miei (video) 2012 - Inganni Piaceri e Storie Sospese 3 (album) 2013 - THE gULP! - In Delirio (video) 2013 - THE gULP! - Bootleg live Goodfellas (album) 2014 - Una Storia Da Inventare (album) 2015 - dibonito_g Edit 2015 (album) 2015 - Dentro o Fuori (video) 2015 - Hero-shima (video) 2015 - Mangiaveleno (video) 2016 - Dentro o Fuori - versione acustica (video) 2017 - Raccontandomi (album) 2017 - Brindo Alla Vita (video) 2017 - D-vErSi - acoustiCover (album) 2019 - Certe canzoni 2020 - Io sono (compilation) Premi e riconoscimenti 2010 - "Abitudini" in onda su Virgin Radio e Radio 105. 2015 - "Cazzi miei" migliori brano punk per UndergroundZine 2016 - "Respiro" al numero 8 della Euro Indie Music Chart 2016 - "Dentro o Fuori" top 20 Radio Travel 2016 - "Dentro o Fuori" Premio Vittek Records

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Suono, silenzio e strategia quando la musica diventa uno strumento mentale

14/01/2026

In un periodo in cui gli auricolari sembrano quasi permanenti, il suono ha assunto un ruolo più influente di quanto molti si rendano conto. Musica, rumore ambientale e perfino il silenzio intenzionale non sono più soltanto condizioni di sfondo. Modellano la concentrazione, stabilizzano le emozioni e a volte influenzano il modo in cui le persone affrontano decisioni difficili. Ciò che le ricerche recenti continuano a confermare è sorprendentemente semplice. Non esiste un singolo ambiente sonoro migliore. La scelta dipende da ciò che si vuole fare, da come ci si sente in quel momento e dal tipo di stato mentale che si desidera raggiungere.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mauro Repetto e Max Pezzali insieme a Sanremo 2026?

09/01/2026

Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Chris Rea, autore del classico natalizio "Driving Home For Christmas"

23/12/2025

All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: la lista dei "Big"


Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".

CONCERTI ED EVENTI

Come l'intrattenimento digitale connette gli appassionati di musica e il casinò online

14/12/2025

I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò

GOSSIP E CURIOSITÀ

Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali

05/12/2025

La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale

GOSSIP E CURIOSITÀ

TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi


Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026

30/11/2025

La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live

26/11/2025

Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento

CONCERTI ED EVENTI

MTV chiude: è la fine di un'era

07/11/2025

Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer

04/11/2025

Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"

02/11/2025

Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.

INTERVISTE

Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto

22/10/2025

Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari

03/10/2025

Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori

23/09/2025

Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele

17/09/2025

Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente

15/09/2025

I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...


Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"


Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".

CONCERTI ED EVENTI

Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile

03/09/2025

Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song