Gimbo è il nome d'arte di Giampietro Pica, musicista romano che si dedica a un progetto solista incentrato su sonorità originali ispirate alla sua personale ricerca musicale globale. Giampietro, già noto come Jump nella scena musicale, è chitarrista, autore e compositore con una lunga esperienza collaborativa iniziata nel 1997. Ha fondato diversi progetti tra cui Terradunione (disco T.U. per Warner Music Italy e singolo "Scorre il tempo" in "Sonica the best of", Universal), Acoustic Impact (singolo "No Nuke Riddim", Bizzarri Records, e collaborazioni con Ginko e Raphael per i singoli "Non mi fido" e "Golden Bars", entrambi su Bizzarri Records) e Seal'd in Vain (disco "Seal'd in Vain", Redgoldgreen Label, con i singoli "Too many rivers" e "Passo al Passo" inclusi nelle compilation Urbanology e Hitmania di Grande Onda). Ha collaborato con le Radici nel Cemento nell'album "Fuego y corazon", cantando nei brani "Turbolenze" e "Rootsman". Gimbo si è esibito in festival italiani ed internazionali (Rototom Sunsplash, Sziget Festival) condividendo il palco con artisti come Tricky, Lee Scratch Perry, Max Romeo, Freddie McGregor, Alborosie, Sizzla, Ward 21, Dub Inc., Raiz, Almamegretta, James Senese, Radici nel Cemento, Sud Sound System, Baracca Sound, Brusco, The Reggae Circus, The BlueBeaters, Africa Unite, Roy Paci and Aretuska, Villa Ada Posse, Bandabardò, 99 Posse. Il nome Gimbo richiama le sue radici (come lo chiamavano da bambino) e artisti famosi con lo stesso soprannome (Gilberto Gil, Jim Morrison), riflettendo la sua musica che trascende i generi musicali, influenzata dal reggae, dalla musica caraibica, dall'afro, dal folk americano, etc. Nel suo primo album "Come l'uomo della luna" (febbraio 2021) collabora con Javier Girotto, Fabrizio Bosso e altri artisti. Gimbo suona chitarre acustiche ed elettriche, banjo, charango, guitarlele e cavaquinho.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.