Gianpaolo Pace

Testo Amnesia Gianpaolo Pace

POP
1.120

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Amnesia


Testo e musica: Gianpaolo Pace
Arrangiamento: Roberto Ibba
Mix: Fabio Morese
Master: Simone Squillario

C’era un posto lì nel mondo
Dove per andare
Bastava un ricordo
Ora sarà
Che sono troppo vecchio e senza fantasia
Ma non me lo ricordo
Con l’assoluta convinzione che hanno certi vecchi stronzi
Che ogni giorno in cui ho amato
Io l’ho buttato
E insomma l’hai trovato o no quello che cercavi
Andando via
Cos’era già
Non ha importanza
Non lo ricordo

Io mi ricordo solo che andavamo a scuola
E l’attimo dopo
Tu gridavi nel salotto, io col mio Fossati in cuffia
Per coprire la tua voce
Ed imparare che
L’amore è carte
Da decifrare
E a giurarmi è l’ultima volta
E poi non ricordo
E poi non ricordo

C’era un posto lì nel mondo
Dove per andare
Bastava il coraggio
Ora sarà
Che sono troppo vecchio
E ho tante, troppe scuse
Che nemmeno le ricordo
Com’era già si chiamava lo scrittore serbo
Che mi leggevi
E in tre secondi
Mi addormentavo
Non lo ricordo

Io mi ricordo solo che cadevo dalla bici
E l’attimo dopo
C’era solo il gatto a farmi compagnia
E a capirmi fino in fondo
Mentre una canzone di De André
Parlava di un nano
Io mi ricordo solo che c’era Bim Bum Bam
Con Paolo Bonolis
E l’istante dopo troppa familiarità in quel bar
Che passa sempre una canzone di Gazzè
Che chiede ad Annina
Di stare zitta
E giurami è l’ultima volta
E poi non mi ricordo
E poi non ricordo
E poi non ricordo
E poi non ricordo

Grazie perchè correggi questo testo
 

Il testo AMNESIA di GIANPAOLO PACE è presente anche nell'album Esclusi i presenti (2023)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Gianpaolo Pace è un cantautore e musicista italiano nato a Torino il 18 settembre 1983. La sua passione per la musica inizia fin da bambino: a sei anni si dedica al pianoforte, poi alla fisarmonica a dodici e infine alla chitarra a diciannove anni, seguendo una crescente necessità di scrivere canzoni. Nel giugno 2017 chiude la manifestazione "Piemonte Pride" con i suoi inediti, accompagnando la presentazione del libro "Dillo tu a mammà" di Pierpaolo Mandetta. Nel 2018 pubblica il suo primo album ufficiale, "Da quando non ci sei", contenente il singolo "Le tue parole", finalista al Premio Lunezia 2019. Parallelamente alla carriera musicale, si dedica anche all'arte recitativa e doppiaggio, prestando la sua voce a cartoni animati, serie TV, film e documentari per le principali emittenti nazionali e piattaforme streaming. Nel 2022 pubblica il singolo "Esclusi i presenti", apripista dell'omonimo album che gli consente di firmare un contratto discografico con l'etichetta milanese PaKo Music Records. L'album, un viaggio intergeneris in 11 tappe, racconta attraverso vivide istantanee il decadimento del comportamento umano, sempre più incline all'individualismo, riconfermando l'attitude eclettica e trasversale di Gianpaolo Pace, un artista capace di spaziare con classe ed eleganza dal pop al rock, passando per l'elettronica, il folk, il jazz ed il reggae.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song