Sotto un manto di stelle
Roma bella mi appare,
solitario il mio cuor disilluso d'amor.
vuol nell'ombra cantar
Una muta fontana
e un balcone lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu.
Suona suona mia chitarra
lascia piangere il mio cuore,
senza casa e senza amore
mi rimani solo tu.
Se la voce è un pò velata
accompagnami in sordina,
la mia bella fornarina
al balcone non c'è più.
Lungotevere dorme
mentre il fiume cammina,
io lo seguo perchè mi trascina con sè
e travolge il mio cuor.
Vedo un ombra lontana
e una stella lassù,
o chitarra romana
accompagnami tu.
Se la voce è un pò velata
accompagnami in sordina,
la mia bella fornarina
al balcone non c'è più.
O chitarra romana
accompagnami tu!
Claudio Villa (pseudonimo di Claudio Pica; 1926-1987) è stato uno dei cantanti italiani più popolari del secondo dopoguerra. Nato a Roma, Villa iniziò la sua carriera negli anni '40 come cantante in locali e teatri. Il suo successo arrivò nel 1953 con il brano "Il cielo in una stanza", che divenne un grande successo internazionale. Villa fu noto per la sua voce calda e melodiosa, capace di interpretare sia canzoni d'amore che brani più drammatici. Tra i suoi successi più famosi ricordiamo anche "La donna è mobile", "Non ti scordar di me" e "O sole mio". Oltre alla musica, Villa si dedicò anche al cinema, recitando in diversi film musicali. La sua carriera durò fino agli anni '70, quando si ritirò dalle scene per dedicarsi alla vita privata. Claudio Villa è considerato uno dei più grandi interpreti della canzone italiana del XX secolo.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".