Tu vestita di fiori
o di fari in città
con la nebbia o i colori
cogliere le rose a piedi nudi e poi
con la sciarpa stretta al collo bianca come mai
ma... eri bella bella
comunque bella
Quando l'arcobaleno
era in fondo ai tuoi occhi
quando sotto al tuo seno
l'ira avvelenava il cuore tuo perché
tu vedevi un'altra donna avvicinarsi a me
prima ancora che io capissi e riscegliessi te
tu... eri bella bella
comunque bella
Anche quando un mattino tornasti vestita di pioggia
con lo sguardo stravolto da una notte d'amore
siediti qui
non ti chiedo perdono perché tu sei un uomo
Coi capelli bagnati so che capirai
Con quei segni sul viso mi spiace da morire sai
coi tuoi occhi arrossati
mentre tu mentivi e mi dicevi che
ancora più di prima tu amavi me
tu... eri bella bella
comunque bella
Lucio Battisti (1943-1998) è stato uno dei cantautori italiani più influenti e amati di tutti i tempi. Nato a Poggio Bustone (Rieti), iniziò la sua carriera musicale negli anni '60, collaborando con il celebre produttore Gianni Minucci. Il suo stile musicale, caratterizzato da melodie orecchiabili, testi poetici e arrangiamenti innovativi, ha segnato un'epoca nella musica italiana. Battisti è stato un pioniere dell'uso di strumenti elettronici e sintetizzatori, anticipando le tendenze musicali degli anni '80. Tra i suoi brani più famosi figurano "Emozioni", "Il dono", "Perduto amore" e "Fiori d'estate". Ha collaborato con alcuni dei musicisti italiani più importanti, tra cui Mogol (autore di testi), Ivano Fossati e Lucio Dalla. La sua discografia comprende oltre 20 album, molti dei quali hanno raggiunto il successo internazionale. Battisti è considerato un'icona della musica italiana, la cui eredità continua a ispirare generazioni di artisti.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
A 25 anni dalla sua morte, la Rai propone mercoledì prossimo in prima serata il docufilm sulla sua storia, intitolato "Lucio per Amico".
E' stata inaugurata ieri a Cosenza una scultura dedicata al binomio più celebre della musica italiana: Battisti e Mogol.
Un fuoco che brucia sulla spiaggia chiama a se la municipale, ma anche una chitarra. Ecco di seguito alcune canzoni che definiscono il momento.
Lucio Battisti era un grande autore che cantava. Oggi ne ricordiamo le frasi più belle.
Il 29 settembre sarebbe un giorno del tutto insignificante se non fosse il compleanno di una mia amica, Matilde Pappalardo (nessuna parentela col cantante), e se Battisti e Mogol non avessero scritto la canzone omonima per l'Equipe 84.
Aiutare i migranti, ma aiutarli a casa loro è la nuova sfida di Mogol. Il progetto del paroliere milanese è quello di dargli un futuro, utilizzando le risorse della loro terra, non della nostra.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di