(L.Lopez/C. Vistarini)
La città che avanza sotto le mie mani
ha un immenso cuore che rintocca forte,
batte i miei domani,
l'universo è in macchina fermo nella via
alla luce rossa.
Quando il vecchio olmo è crollato a terra
per far posto a un chiosco
che vende sesso, violenza e birra
ho pensato: è fatto, ormai c'era da aspettarselo.
Poi la mia soffitta mi è sembrata stretta
ho raccolto tutto, chitarra e sogni,
e sono uscito in fretta
ma batteva forte la città, mi stordiva.
Indeciso a un tratto
io mi sono chiesto: ma sei sicuro di quel che hai fatto?
Ma non c'era tempo per ripensarci perché ad un tratto
una folla enorme mi ha trascinato da un posto all'altro.
Ma suonavo ancora nei locali al buio nelle cantine
dovunque andavo.
Quella musica scaldava il cuore
era musica ed era amore
chi mi ha salvato è lei, se no impazzirei.
La mia musica non è una sera
la mia musica è vita intera
al mondo solo lei non mi abbandona mai.
Poi cadeva l'acqua e ti scioglieva il rimmel
lavoravi dove non mi ricordo, ti venivo a prendere
un sorriso timido quando domandai: sei carina sotto?
Con la smania addosso di levarti tutto
non mi sono accorto che il tempo passa e così ti ho perso
tra duemila macchine, sei sparita piano e ti cerco invano.
E passò Natale e Capodanno e Ferragosto e bene o male
è piovuto e qualche volta è uscito pure il sole
e malgrado tutto non ti sei fatta più sentire
mi farai morire mentre tutto intorno il mondo è pronto per scoppiare.
Ma la musica mi scalda il cuore
dolce musica, mio dolce amore
chi mi ha salvato è lei, se no impazzirei.
Ma la musica mi scalda il cuore
.....................................................
Riccardo Fogli (Roma, 1950) è un cantautore e musicista italiano di grande successo negli anni '70 e '80. Iniziò la sua carriera come bassista in diverse band rock, prima di emergere come solista nel 1976 con il brano "Malinconia" che ottenne un notevole riscontro di pubblico. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Riccardo Fogli" (1978), "La mia vita" (1980) e "Storie di vita" (1982). Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "È la fine", "Non ti scordar mai di me", "Senza parole", "Innamorati di te" e "Il mio amico immaginario". Fogli è noto per il suo stile musicale che fonde elementi di pop, rock e cantautorato italiano. Ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival musicali e ha vinto diversi premi, consolidando la sua posizione come uno dei più importanti cantautori italiani.
In occasione della pubblicazione del suo ultimo singolo "Maledetto L'Amore", abbiamo incontrato Riccardo Fogli, il cantante dell'amore. Il brano, uscito per Playaudio/Azzurra Music, è stato scritto con Nicola Greco e Eustachio Zottoli, mentre gli arrangiamenti e la produzione artistica sono di Filadelfo Castro.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.