È il 2000 e sferza come prima il vento sul levante,
sulla terra che guarda direttamente a oriente.
Gente all'orizzonte solca il mare senza niente,
sulla riva i rambo contro povera gente.
Fiumi, mari di gente da Valona a Bari, disperati,
solo fame e gommoni di uomini schiavi.
Un milione a testa da pagare e la fame da lasciare,
un insieme di ricordi e affetti, legami, abbandonati al mare,
e questo tratto da guardare mentre mio figlio ha fame;
e Caronte ci traghetta in fretta ed è infernale...
"...Guai a voi, anime prave!
Non ispirate mai vedere lo cielo:
ì' vegno per menarvi all'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo..."
Questa è la guerra che vedo attorno, quindi raggelo.
Ribrezzo , indignazione, scandalo, rancore,
covo nel mio cuore di uomo meridionale.
Ma l'uomo nasce libero, senza confini, muri lontani,
crollati, ricostruiti, nuovi fossati, muri vicini...
ma un uomo è anche spirito è non lo puoi fermare.
Non basta e non lo puoi fermare, non basta il cielo,
non basta un muro, non basta il mare.
Generazioni di disperati, unica colpa essere nati
Curdi, Arabi, Albanesi, immigrati, già umiliati e offesi.
Rinchiusi, presi, impacchettati e rispediti al volo.
Esclusi da un termine solo, quello di straniero.
Vedo l'odio che esplode tutt'intorno a me...
E un'altra guerra senza mai un colpevole.
Generale, soldato di piombo, non avrai il mio scalpo:
come uomo rifiuto 'sta merda: è questo il mio messaggio.
A chi mi chiede perché scrivo adesso questo testo
Rispondo subito che è il mio percorso, perché cresco.
Esprimo un sogno, un'illusione, un'utopia, una sfida,
antica quanto l'uomo, da moltitudine agognata.
Pace, giustizia e amore per tutto il pianeta.
Uomo di fine millennio questa è la tua sfida infinita,
un'utopia mai realizzata, lasciando poi delle radici per chi seguirà.
Ma l'uomo nasce libero, senza confini, muri lontani,
crollati, ricostruiti, nuovi fossati, muri vicini...
ma un uomo è anche spirito è non lo puoi fermare.
Non basta e non lo puoi fermare, non basta il cielo,
non basta un muro, non basta il mare.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.