Ennio Rega

Testo I soldi della vedova Ennio Rega

1.074

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

I soldi della vedova



La vedova era maggiormente tesa
allo stato maggiore al consiglio della difesa
Il treno andava io sempre zitto lei parlava

Gli avi del Generale erano titolati
consoli e magistrati colonnelli altolocati
alla vedova eccitata dall' esercitomania
dalle cene scellerate dell'aristocrazia
Avrei detto che quattro stellette sono poche
brilla di più il guano delle oche
Lei parlava io stavo zitto e il treno andava…

Andavo a Maratea con la vedova del Generale
graduato fra i potenti del genio militare
per valutare l'asse dell'eredità
disse dottore quel che vuole in acconto quanto fa
Che forma e cerimonie quelle dell’alta nobiltà
tutta gente ben nata d’imponente qualità
l’etichetta il galateo meretrici col cammeo
Lei parlava io stavo zitto e il treno andava…

Bel sonno di campagna! Al sole anche i paesi
seccano come fichi sotto le tegole portoghesi
l’allegria fuori dal tempo di latta e rame
non sembrava avere paura della fame
La gente campava sollevando le gonne
lisciando sul viso le gocce in punta alle foglie
Lei parlava io stavo zitto e il treno andava…

Arrivai a Maratea con la vedova del Generale
la stazione era deserta come all'epoca feudale
quando il nonno del Generale delle serve ne faceva
ius prime noctis l'uso che voleva
Lei parlava io stavo zitto e il taxi andava…

All'università ci perdi tempo e libri
dai soldi della vedova dio ne scampi e liberi

Grazie perchè correggi questo testo
 

Il testo I SOLDI DELLA VEDOVA di ENNIO REGA è presente anche nell'album Concerie (2004)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Ennio Rega, pseudonimo di Ennio Venturiello, è un cantautore e compositore italiano nato a Napoli nel 1948. Inizia la sua carriera musicale negli anni '60 come cantante in locali notturni della città partenopea. Nel 1972 pubblica il suo primo album, "Ennio Rega", che contiene brani come "La mia casa" e "Il cielo di Napoli". Nel corso degli anni '70 e '80 si afferma come uno dei cantautori più popolari in Italia con successi come "Non ti dimenticherò mai" e "Un amore così grande". Le sue canzoni sono caratterizzate da melodie orecchiabili, testi romantici e un forte legame con la tradizione musicale napoletana. Rega ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Mina, Raffaella Carrà e Adriano Celentano. Nel 2018 pubblica l'album "Il mio viaggio", che segna il suo ritorno dopo una lunga pausa.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song