Je te dois
Pour cet amour un peu triste
Au fond de toi
Que tu gardes et qui résiste
Malgré moi
Je te dois
Des jardins entiers de roses et de lilas
Je te dois
Pour avoir cru mes promesses les plus folles
Pour avoir misé ta vie sur mes paroles
Je te dois
Pour tes plus beaux rêves sacrifiés pour moi
Moi... toujours moi... moi qui prenait tous les droits
Je te dois
Pour tes nuits de solitude et de grand froid
Toutes les perles de l'aurore
Les étoiles et plus encore... je te les dois
Je te dois
Pour m'avoir suivi au bout de mes délires
Me donnant tout ton meilleur contre mon pire
Je te dois
Pour m'avoir applaudi dans mon cinéma
Quand l'artiste se prenait pour la diva
Je te dois
Parce que tu m'as voulu libre de mes choix
En chapelets... en litanies
En cantiques... en symphonies... mon mea culpa...
mea culpa
J'étais sur mon nuage avec toi loin de toi
Inconscient du naufrage où tu sombrais pour moi
Je t'aimais trop ou je t'aimais mal
Mais je trouvais tout normal
Tu donnais... moi je prenais
C'est pourquoi...
Avant que l'indifférence ne s'installe
Dans tes yeux où brille encore un soleil pâle
Je te dois
Parce que tu es là pour ma dernière escale
Les photos... les projecteurs
Les médailles et les honneurs
Je te le dois... je te les dois
Je te dois
Pour l'enfant qui nous sourit
Toute innocence
Pour la vie qui refleurit
Comme la chance
Je te dois
Pour la place dans ton cœur
Que je prends comme un voleur
Pour tout ça...
Le bail est dûment signé
Tout l'amour du monde entier...
Je te le dois... je te le dois
Salvatore Adamo, nato Salvatore Adamo il 10 novembre 1943 a Castellammare di Stabia (Italia), è un cantautore italo-belga di grande successo internazionale. Dopo aver trascorso la sua infanzia in Belgio, dove si trasferì con la famiglia all'età di cinque anni, Adamo ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, conquistando rapidamente il pubblico belga con il suo stile melodico e le sue canzoni d'amore. Nel 1968 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Il mio canto", ottenendo un grande successo in Italia. Adamo è noto per brani come "Tu vuo' fa l'americano", "Se telefonando" e "Marianne", che hanno raggiunto la cima delle classifiche in Europa e oltre. La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi romantici, ha contribuito a consolidare il suo status di icona della canzone italiana e belga. Adamo continua ad essere attivo nel mondo musicale, pubblicando nuovi album e tenendo concerti in tutto il mondo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di