Camaron De La Isla

Testo La primavera Camaron De La Isla

 798

La primavera


Fuiste para mí
como la primavera que se va
y me dejas al partir recuerdos
de un amor que no vendrá
oye mi triste ruego
luego te acordaras de mi
ya no me importan tus desprecios
te seguiré queriendo hasta el morir

Fuiste para mí
como la primavera que se va
y me dejas al partir recuerdos
de un amor que no vendrá
oye mi triste ruego
luego te acordaras de mi
ya no me importan tus desprecios
te seguiré queriendo hasta el morir

Grazie perchè correggi questo testo
 

Il testo LA PRIMAVERA di CAMARON DE LA ISLA è presente anche nell'album Antología de camarón (2015)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

José Monge Cruz, in arte Camarón de la Isla (San Fernando, 5 dicembre 1950 – Badalona, 2 luglio 1992), è considerato il più grande cantante flamenco di tutti i tempi. Nato sesto di otto fratelli in una famiglia numerosa, ricevette il soprannome «Camarón» (gambero) dallo zio per la sua magrezza, i capelli rossi e la pelle bianca. In seguito, aggiungerà «de la Isla» (dell'isola), in riferimento alla sua città natale, San Fernando, situata sull'Isla de León. Sin da bambino, Camarón fu immerso nel mondo del flamenco grazie al padre, appassionato di canto. Ascoltava artisti come Manolo Caracol e Antonio Mairena nella casa dei Monge, frequentata dai più grandi cantanti andalusi dell'epoca. A soli sette anni iniziò a cantare in osterie e nella stazione tranviaria per aiutare la famiglia dopo la morte del padre. Nel 1958 esordì nei spettacoli pomeridiani della Venta de Vargas, dove fu notato da altri grandi cantanti. Nel 1962, a dodici anni, vinse il primo premio al Concorso di Flamenco del Festival di Montilla (Cordova). Iniziò a collaborare con Dolores Vargas e la Singla, intraprendendo tour in Europa e America. Nel 1966 vinse il primo premio al Festival del Cante Jondo di Mairena del Alcor e si trasferì a Madrid con Miguel de los Santos. Camarón ha rivoluzionato il flamenco, introducendo elementi jazz e rock, collaborando con musicisti come Tomatito, Paco de Lucía, Vicente Amigo, Fernando Ricas, Kiko Arguello e Paco Cepero. Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono: «La Leyenda del Tiempo», «Entre Dos Aguas», «Soleá por Bulerías» e «El Amante».

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song