Tu que iluminas mi fe
por donde quiera que voy,
tu eres mi reina y señora
y por ti rezando voy y por ti
Blanca Paloma, Blanca Paloma
Que fatiguita la mia,
me han randao la talega
hasta arriba de comia.
Llevo dentro mi sangre
un potro de rabia y miel,
se desboca como un loco,
no puedo hacerme con el.
Tu querer y mi querer
es como el agua de un rio
donde no puedo beber.
Quisiera sentir el calor
de tu lindo amor,
de tu amor sincero,
y estarme hasta el amanecer
y ensoñar los dos
en un mismo cielo.
Yo tengo una chabola
que esta a la vera de un rio,
donde tengo a mi gitana
y a mi mujer y a mis niños,
y a mis niños de mi alma.
Que calle oscura,
que oscuridad de calle,
ay que niña mas bonita
no me la diera su mare
con ella, prima m'iba a casar.
Y al tiempo, al tiempecito,
yo escuche una voz:
¡Por el amor de Dios!
Prima, pa que yo te quiera,
tengo que ver dos señales,
una se hundan los cielos
y otra se sequen los mares.
Quiero borrarme esta pena
que llevo en mi corazon,
se lo pido a Dios
que viva con ilusion.
Quisiera sentir el calor
José Monge Cruz, in arte Camarón de la Isla (San Fernando, 5 dicembre 1950 – Badalona, 2 luglio 1992), è considerato il più grande cantante flamenco di tutti i tempi. Nato sesto di otto fratelli in una famiglia numerosa, ricevette il soprannome «Camarón» (gambero) dallo zio per la sua magrezza, i capelli rossi e la pelle bianca. In seguito, aggiungerà «de la Isla» (dell'isola), in riferimento alla sua città natale, San Fernando, situata sull'Isla de León. Sin da bambino, Camarón fu immerso nel mondo del flamenco grazie al padre, appassionato di canto. Ascoltava artisti come Manolo Caracol e Antonio Mairena nella casa dei Monge, frequentata dai più grandi cantanti andalusi dell'epoca. A soli sette anni iniziò a cantare in osterie e nella stazione tranviaria per aiutare la famiglia dopo la morte del padre. Nel 1958 esordì nei spettacoli pomeridiani della Venta de Vargas, dove fu notato da altri grandi cantanti. Nel 1962, a dodici anni, vinse il primo premio al Concorso di Flamenco del Festival di Montilla (Cordova). Iniziò a collaborare con Dolores Vargas e la Singla, intraprendendo tour in Europa e America. Nel 1966 vinse il primo premio al Festival del Cante Jondo di Mairena del Alcor e si trasferì a Madrid con Miguel de los Santos. Camarón ha rivoluzionato il flamenco, introducendo elementi jazz e rock, collaborando con musicisti come Tomatito, Paco de Lucía, Vicente Amigo, Fernando Ricas, Kiko Arguello e Paco Cepero. Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono: «La Leyenda del Tiempo», «Entre Dos Aguas», «Soleá por Bulerías» e «El Amante».
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.