(Testo di Pierangelo Bertoli)
(Musica di Luca Bonaffini)
E' la quinta stagione che viene ogni tanto (dimmi che nome ha)
E' il risveglio del lupo che dorme al suo fianco (dimmi che nome ha)
E' una donna che piange la sua violenza vittima della violenza
Un bambino vestito da carro armato (dimmi che nome ha)
E' lo spettro feroce di un triste passato (dimmi che nome ha)
E' una iena che cerca un amico fidato (dimmi che nome ha)
E' una terra divisa dal capitale dall'orgoglio nazionale
Dalle sette, le razze, le religioni (dimmi che nome ha)
E' la guerra che spacca la terra
Gonfia mostri di crudelta'
Copre di terrore l'umanita'
E' la guerra che tutto cancella
Che distrugge senza pieta'
Spegne la speranza e la liberta'
E' un poeta che danza col ferro sguainato (dimmi che nome ha)
Un serpente che striscia nell'erba di un prato (dimmi che nome ha)
E' un uccello perduto in un nero mare che non riesce piu' a volare
Un disperso che vaga e non puo' tornare (dimmi che nome ha)
E' una trave sospesa che cede di schianto (dimmi che nome ha)
Un miliardo di voci sepolte nel fango (dimmi che nome ha)
E' una madre sul corpo del suo ferito... ma E' la madre del nemico
E' una falsa ragione dall'aria fiera (dimmi che nome ha)
E' la guerra che spacca la terra
Gonfia mostri di crudelta'
Copre di terrore l'umanita'
E' la guerra che tutto cancella
Che distrugge senza pieta'
Spegne la speranza e la liberta'
Luca Bonaffini è un cantautore, scrittore e saggista italiano nato a Milano nel 1967. Si è affermato come musicista negli anni '90 con il suo stile cantautorale introspettivo e poetico, influenzato da artisti come Fabrizio De André e Bob Dylan. Ha pubblicato diversi album in studio, tra cui "Il cielo sopra la testa" (1995) e "Storie di vita quotidiana" (2000), ottenendo un discreto successo di critica e pubblico. Oltre alla musica, Bonaffini si dedica anche alla scrittura, pubblicando romanzi, racconti e saggi. Tra le sue opere letterarie più note ricordiamo il romanzo "La città dei silenzi" (2005) e il saggio "Il potere della parola" (2010). Luca Bonaffini è considerato uno degli autori italiani più originali e talentuosi del panorama musicale contemporaneo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di