(Cantano: Luca Bonaffini, Ermanno Zanfi, Pierangelo Bertoli)
(Testo e musica di Pierangelo Bertoli)
La grande stella stava attenta in cielo
Guardava gli uomini del mondo intero
E sulla rotta non mandava luce
Era li' ferma nell'immensa pace
E tutto stava li' da un tempo eterno, senza inferno.
A noi dispersi disegnava un porto
Ed era notte sopra un mare perso
Navigavamo oltre Gibilterra
Cercando un angolo su questa terra
Una speranza, forse solo un sogno, un bisogno
Quando l'ancora la corsa fermera'
Una nuova conoscenza sboccerà
Il capitano stava ritto a propra
E aveva un tuono chiuso nella gola
Il desiderio di poter urlare
Gridare "Terra! e' finito il mare..."
Per fare a nuoto l'ultima barriera da varcare
Ma nella stiva c'era tanto posto
E ad imbottirla il fine ad ogni costo
Non vedevamo il sangue sul cammino
Ma volevamo uccidere il destino
Con l'illusione di poter barare per contare
Quando l'ancora la corsa fermera'
Una nuova conoscenza sboccera'
E giunse terra come un grande dono
E giunse gente priva del perdono
Facemmo loro croci di speranza
Ma regalammo un lutto in ogni stanza
Lasciammo chiese in cambio di un tesoro tutto d'oro
Tornammo a bordo sulla vecchia traccia
La delusione ci segno' la faccia
Sedemmo stanchi insieme al capitano
E sulla tolda stava il cappellano
Le gole gonfie fino a farci male nel cantare
Quando l'ancora la corsa fermera'
Una nuova conoscenza sboccera'
Luca Bonaffini è un cantautore, scrittore e saggista italiano nato a Milano nel 1967. Si è affermato come musicista negli anni '90 con il suo stile cantautorale introspettivo e poetico, influenzato da artisti come Fabrizio De André e Bob Dylan. Ha pubblicato diversi album in studio, tra cui "Il cielo sopra la testa" (1995) e "Storie di vita quotidiana" (2000), ottenendo un discreto successo di critica e pubblico. Oltre alla musica, Bonaffini si dedica anche alla scrittura, pubblicando romanzi, racconti e saggi. Tra le sue opere letterarie più note ricordiamo il romanzo "La città dei silenzi" (2005) e il saggio "Il potere della parola" (2010). Luca Bonaffini è considerato uno degli autori italiani più originali e talentuosi del panorama musicale contemporaneo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di