Pas besoin d´une boule de cristal
Pour voir que la terre tourne mal
Pas besoin non plus d´être un foudre de guerre
Pour s´apercevoir que tout fonctionne à l´envers
Le plus fidèle reflet du futur
Il est dans la musique, la peinture
Le cinéma, la danse ou bien la littérature
On peut encore gommer pour effacer les ratures
Et loin des philosophes, des prophètes
Des tyrans, des empereurs d´opérette
Le monde appartient aux plus sages d´entre nous
Les savants, les poètes et les fous
Ce sont eux qui labourent, qui sèment et qui vendangent
Les vignes de nos rêves étranges
Et ce sont eux qui rallument, certains soirs de déprime
La petite étincelle d´espoir qui nous taquine
Chevaliers de l´imaginaire
Et navigateurs solitaires
Ils s´embarquent sans carte, sans guide et sans boussole
Pendant que, sur le quai, l´humanité se désole
Le soleil est au bord de l´éclipse
Et la nature humaine au bord de l´apocalypse
Mensonges, hypocrisie, faux-semblants, simagrées
Langue de bois, croix de fer et tout est consommé
Alors, de qui viendront à présent
Les messages, les présages qu´on attend
Si la vie fait confiance à ses meilleurs atouts
Des savants, des poètes et des fous
Car ce sont eux qui labourent, qui sèment et qui vendangent
Les vignes de nos rêves étranges
Et ce sont eux qui rallument, certains soirs de déprime
La toute petite parcelle d´espoir qui nous ranime
Ni Bible, ni Coran, ni Thora
Ne pourront dessiner ce que demain sera
Mais les humains, je pense, ont ce pouvoir immense
Hérité du creuset des âges et des consciences
Le plus fidèle reflet du futur
Il est dans la pensée, l´écriture
Dans la page qui manque, dans l´esquisse, l´épure
On peut encore gommer lorsque la scène est trop dure
On pourrait tout changer pour demain
Bâtir un autre avenir de nos mains
Un monde où règneraient les plus sages d´entre nous (2x)
Les savants, les poètes et les fous
Yves Duteil è un cantautore francese nato a Parigi nel 1946. Attivo dal 1970 ad oggi, ha conquistato il pubblico francese con la sua musica pop melodica e le sue testi spesso introspettivi. Tra i suoi brani più famosi figurano "Tarentelle", "J'ai la Guitare Qui Me Demange" e "L'Ecritoire". Duteil è noto per la sua capacità di mescolare elementi folk, chanson francese e pop, creando un sound unico e riconoscibile. Ha collaborato con numerosi artisti francesi, tra cui Alain Souchon e Michel Berger. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 20 album, alcuni dei quali sono diventati dischi d'oro e di platino.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".