How's it goin' there everybody,
From Cork, New York, Dundalk, Gortahork and Glenamaddy.
Here we are in the County Clare
It's a long, long way from here to there.
There's the Burren and the Cliffs of Moher,
And the Tulla and the Kilfenora,
Miko Russell, Doctor Bill,
Willy Clancy and Noel Hill.
Flutes and fiddles everywhere.
If it's music you want,
You should go to Clare.
CHORUS
Oh, Lisdoonvarna
Lisdoon, Lisdoon, Lisdoon, Lisdoonvarna!
Everybody needs a break,
Climb a mountain or jump in a lake.
Some head off to exotic places,
Others go to the Galway Races.
Mattie goes to the South of France,
Jim to the dogs, Peter to the dance.
A cousin of mine goes potholing,
A cousin of heres loves Joe Dolan.
Summer comes around each year,
We go there and they come here.
Some jet off to ... Frijiliana,
But I always go to Lisdoonvarna.
CHORUS
I always leave on a Thursday night,
With me tent and me groundsheet rolled up tight.
I like to hit Lisdoon,
In around Friday afternoon.
This gives me time to get me gear together,
I don't need to worry about the weather.
Ramble in for a pint of stout,
And you'd never know who'd be hangin' about!
There's a Dutchman playing a mandolin,
And a German looking for Liam á?g O'Floinn.
And there's Adam, Bono and Garrett Fitzgerald,
Gettin' their photos taken for the Sunday World.
Finbarr, Charlie and Jim Hand,
And they drinkin' pints to bate the band.
.. Ain't it grand?
CHORUS
The multitudes, they flocked and thronged,
To hear the music and the songs.
Motorbikes and Hi-ace vans,
With bottles - barrels - flagons - cans.
Mighty craic. Loads of frolics,
Pioneers and alcoholics,
PLAC, SPUC and the FCA,
Free Nicky Kelly and the IRA.
Hairy chests and milk-white thighs,
And mickey dodgers in disguise.
Mc Graths, O'Briens, Pippins, Coxs,
Massage parlours in horse boxes.
There's amhrá¡ns, bodhrá¡ns, amadá¡ns,
Arab sheiks, Hindu Sikhs, Jesus freaks,
RTE are makin' tapes, takin' breaks and throwin' shapes.
This is heaven, this is hell.
Who cares? Who can tell?
(Anyone for the last few Choc Ices, now?)
CHORUS
A 747 for Jackson Browne,
They had to build a special runway just to get him down.
Before the Chieftains could start to play,
Seven creamy pints came out on a tray.
Shergar was ridden by Lord Lucan,
Seá¡n Cannon did the backstage cookin'.
Clannad were playin' "Harry's Game",
Christy was singin' "Nancy Spain".
Mary O'Hara and Brush Shields,
Together singin' "The Four Green Fields".
Van the Man and Emmy Lou,
Moving Hearts and Planxty too!
CHORUS
Everybody needs a break,
Climb a mountain or jump in a lake.
Sean Doherty goes to the Rose of Tralee,
Oliver J. Flanagan goes swimming in the Holy Sea.
But I like the music and the open air,
So every Summer I go to Clare.
Coz Woodstock, Knock nor the Feast of Cana,
Can hold a match to Lisdoonvarna.
CHORUS
Christy Moore, all'anagrafe Christopher Andrew Moore, è un cantautore e musicista irlandese nato a Dublin nel 1945. Considerato uno dei più importanti cantautori folk irlandesi di tutti i tempi, Moore ha dedicato la sua carriera alla promozione della musica tradizionale irlandese e alla lotta per i diritti civili. La sua voce potente e il suo stile diretto hanno conquistato un pubblico vasto e fedele in Irlanda e nel mondo. Moore è noto per le sue canzoni che trattano temi sociali come la povertà, l'oppressione e la giustizia sociale. Tra i suoi brani più famosi figurano «The Ballad of the Irish Republican Army», «Ride On», «Viva La Vida» e «The Leaving Song». Ha collaborato con numerosi artisti irlandesi di fama internazionale, tra cui The Dubliners e Paul Brady. Moore ha pubblicato oltre 20 album in carriera, molti dei quali sono diventati classici del folk irlandese.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di