Le vite degli altri erano preti e sorelle
opportunamente mascherato
nulla era più vero del nulla
L'asfalto danzava profumava
di metallo e benzina trasmetteva
un talento per la solitudine
e poteva essere utile
in un paese di mezzani e porcelle
Lungo i tornanti puntavo dritto
sterzavo appena il necessario
tra una svolta improvvisa e
uno scorrere quasi stagnante
C'era il senso ipotetico di
un'andata senza ritorno di deviare
viaggiando sopra o sotto
il piano che passava per quel punto
Non riuscendo a infiltrarmi nei muri
come fa l'umidità attraversare
le pareti come fa il rumore giravo intorno
sotto sopra accanto di fianco al ritorno
Meglio l'insicurezza di una libertà disperata
a una comoda indifferenza pensai
forse è ancora meglio prima berci sopra
Litri di birra orchestravo
per un unico arco e su una corda sola
La pianura era rubinetti vasi e bidet
l'Italia era all'avanguardia nel cesso
nella mente dell'uomo
m'imbattevo in quel solo recesso
Lungo i tornanti puntavo dritto
sterzavo appena il necessario?
Ennio Rega, pseudonimo di Ennio Venturiello, è un cantautore e compositore italiano nato a Napoli nel 1948. Inizia la sua carriera musicale negli anni '60 come cantante in locali notturni della città partenopea. Nel 1972 pubblica il suo primo album, "Ennio Rega", che contiene brani come "La mia casa" e "Il cielo di Napoli". Nel corso degli anni '70 e '80 si afferma come uno dei cantautori più popolari in Italia con successi come "Non ti dimenticherò mai" e "Un amore così grande". Le sue canzoni sono caratterizzate da melodie orecchiabili, testi romantici e un forte legame con la tradizione musicale napoletana. Rega ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Mina, Raffaella Carrà e Adriano Celentano. Nel 2018 pubblica l'album "Il mio viaggio", che segna il suo ritorno dopo una lunga pausa.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".