Con l'aria spensierata toccavi i fiori,
e gli occhi sempre accesi
di chi vive l'amore
ti ho visto alla fermata per andare al lavoro
presto per le tue compagne,
che vanno ancora a scuola
passato un altro mese, stanno morendo i fiori
saluti con la mano, stasera mangi fuori?
ma tu non sai far finta: le dita di una mano sembrano bisbigliare che dentro muori.
Maria! Ma cosa vuoi che sia dare un'occhiata a un altra strada dei tempi indietro, un'altra vita dove non si debba più mettersi a discutere e andare via.
Maria! Ma cosa vuoi che sia, troppe parole prima! E tutto il resto, il tempo, che è sempre molto attento, se le è portato, se le è portato via...
Un palmo della mano che non saluta più,
lo stesso sguardo strano di chi non ce la fa più,
tempo che corri piano, aiuto non ne dai!
come puoi capire tutta la sofferenza che danno i piccoli guai?
Passate la vergogna di piangersi addosso,
e guarda dove cammini, non vedi che vai nel fosso?
E' inutile far finta, immaginarti fuori,
mentre ti grida dentro che ancora muori.
Maria! Non prendere l'amore come una malattia! Certo che quando si perde il primo amore, in un certo senso è come perdere il sole,
ma tu tieni la tua ferita stretta vicino al cuore! Ci vorrà un po'di tempo, che a volte è meno attento,
e allora, forse ti vedrò ancora;
In una mano, i fiori, e gli occhi un po'meno accesi, come riderci sopra, e così sia.
Maria!
Il testo MARIA di ENZO JANNACCI è presente anche nell'album L'uomo a metà (2003)
Enzo Jannacci (Milano, 1º marzo 1935 – Milano, 27 ottobre 2018) è stato un cantautore, musicista e attore italiano. Considerato uno dei pilastri della musica popolare italiana, ha saputo coniugare con successo il cantautorato di matrice folk a influenze jazzistiche e teatrali. La sua carriera, iniziata negli anni '60, si è caratterizzata da una costante ricerca musicale e da un'ironia pungente che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano. Tra i suoi brani più famosi figurano "Quando un musicista ride", "No tu no", "Il mio amico", "La canzone del sole" e "Milano 3.6.2005". Jannacci ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Paolo Conte e Mina, e ha partecipato a importanti festival musicali come il Festival di Sanremo. La sua musica è stata spesso utilizzata in film e programmi televisivi, contribuendo a consolidarne la popolarità.
La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.