L'energia l'energia l'energia che cos'è?
è una specie di magia che fa vivere anche te
l'energia l'energia l'energia ma dove sta?
ce n'è tanta sotto terra ce n'è tanta su nel cielo
l'energia l'energia ma di energia quanta ce n'è?
ce n'è tanta te l'ho detto, per adesso uno sfacelo!
l'energia l'energia l'energia se po' spreca'?
A regazzi'...ma vedi un po' d'anna'...
il 16 febbraio, cari amici non mi sbaglio,
è la festa nazionale del risparmio energetico,
e sì perchè miei cari ascoltatori abbiamo un guaglio:
crescono i consumi con un ritmo frenetico.
Quindi Caterpillar ha voluto organizzare
una festa nazionale, ed ha invitato pure te,
ha invitato tutti per quel giorno a risparmiare
e lo slogan della festa sai qual'è?:
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
e con la mia morosa a lume di candela ceno
M'illumino, m'illumino d'immenso
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
risparmiare ci conviene e poi sprecare non ha senso
M'illumino, m'illumino d'immenso
L' elettrodomestico non lasciarlo in stand-by
mia nonna me l'ha insegnato, lei non ce lo lascia mai
e poi la lavatrice va sempre a pieno carico
se la vedo mezza vuota c'ho una crisi di panico
mettici un coperchio su quel pentolone al fuoco
che l'acqua bolle prima ed il risparmio non è poco
chiudi il rubinetto mentre spazzoli i tuoi denti
i posteri ringraziano e salutano contenti!
regola il termostato e non esagerare
che 19 gradi ti dovrebbero bastare
se hai freddo dentro casa anche un golfino ci può stare
è inutile creare un microclima tropicale!
d'estate invece c'è chi dice ch'arifiata
solo quando i condizionatori stanno accesi
ma che succederà quando l'aria condizionata
la vorranno giustamente anche un miliardo di Cinesi?
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
lascio l'auto a casa vado in bici oppure in treno!
M'illumino, m'illumino d'immenso
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
fino a ieri non ci pensavo oggi eccome se ci penso!
M'illumino, m'illumino d'immenso
chi costruisce casa tenga a mente il doppio vetro
che la spesa iniziale con gli interessi torna indietro
un'altra fondamentale raccomandazione
è di non lesinare sulla coibentazione
ricordati di usare lampadine fluorescenti
che durano più a lungo e sono molto convenienti
e un'ultima cosetta poi da non dimenticare
quella più ecologica è l'energia solare!
noi non siamo mica come quegli Americani
che del protocollo se ne lavano le mani
e non approviamo quei simpatici Australiani
che su Kyoto hanno risposto:<<...ci pensiamo da domani!>>
noi siamo diversi...sì! noi siamo Italiani....sì!
da sempre di risparmio siamo portatori sani
e pur di non tradire il protocollo di Kyoto
quest'anno in Sardegna ci andiamo tutti a nuoto!
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
te lo dice Caterpillar lo ripetono i Radici
M'illumino, m'illumino d'immenso
sprecare non è furbo, sei d'accordo? che ne diciò
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
te lo cantano i Radici, ribadisce Caterpillar
M'illumino, m'illumino d'immenso
chi spreca a Roma è un 'tordo?, a Milano invece è un un ?pirla?!
al pieno di benzina non ci voglio più pensare
la mia biciclettina va a trazione muscolare
agli aumenti del petrolio finalmente ho detto basta
faccio trenta è più kilometri con un piatto di pasta!
tutto questo spreco produce effetto serra
gravissimo problema per il pianeta terra
il consumo intelligente invece produce aria pulita
migliora la qualità della nostra vita!
Ebbene sì! ho un Kyoto fisso
nella testa, ed è la festa
la festa nazionale del risparmio energetico!
Ebbene sì! ho un Kyoto fisso
nella testa, ed è la festa
la festa nazionale del risparmio energetico!
...ho capito ho capito...ma l'energia se po' spreca'?
No!!!
Radici Nel Cemento is a bit of a mystery to us. Their discography includes Occhio!, Ancora Non E Finita, Popoli in vendita and Alla rovescia.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.