(Verso 1)
Nato il primo Aprile
porto la scienza dentro il mio street name perchè voglio capire
passo la mano, voglio uscire
cara coscienza...questa è un altra delle mie missive
un altra pagina sulla mia Moleskine
un'altra prova con cui spero di riuscire a fare terapia da solo
se non curo la mia malattia
non avrò mai empatia con loro
la via della purezza in teoria si trova usando il cloro con l'acqua stantia
ma in questo caso cambieremo il modo
è che con me non mi ritrovo
ho il limite evidente di dipendere da quello che chiamate Rap game
ma che per me non è un gioco
e soffro con la musica a tal punto che se accumulo esplodo
adesso
schivo proiettili di stress ma in passato mi hanno preso come Curtis Jackson
le pare con cui cresco sono sempre le stesse
sul battere e il levare del tempo
la scrittura chiede il conto
il flow da la struttura e non è sempre la cultura a fare un uomo più profondo
è il mondo che ti scuoia
e pulita la lama posa il coltello nella sua feritoia
(Verso 2)
A molti sto sul cazzo perchè sono positivo
e cerco d'essere propositivo
è per mia madre e per mio padre che scrivo
quando mi chiudo in camera come un murato vivo
e guardo il soffitto perchè architetto un diversivo
non penso al suicidio seppure lo stato sia semi-depressivo
e perchè ho fatto solo un quarto di quello che è il mio obiettivo
che quando sto dentro casa non sorrido
e mangio troppo, dormo poco e male
non riposo e per pensare chiudo solamente un occhio
la retorica è l'arma che devo usare
per non battere le strade dell'ovvio
non mi fermo a pensare quanto è comodo paragonarmi a Common
perchè non copio ne i Colle nè i Dogo
e ho stile personale che non sapete a chi cazzo assimilare
nella scena nazionale questo vi manda in corto come Giuann coi Robots
trovate il modo
di non fare obiezioni fuori luogo
le critiche se sono costruttive aiutano a reagire
permettono di interagire
ma non mi scordo che chi è debole ha un limite che cerca di coprire
è per quello che i deboli sono persone aggressive
Il testo NATO IL PRIMO APRILE di GHEMON SCIENZ è presente anche nell'album Qualcosa cambierà (2007)
Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello (Napoli, 1987), è un cantautore, rapper e comico italiano. Attivo dal 2006, Ghemon si distingue per uno stile musicale che fonde rap, cantautorato e sonorità elettroniche, caratterizzato da testi introspettivi e spesso ironici. Ha collaborato con artisti come Salmo, Fabri Fibra e Marracash. Tra i suoi brani più noti figurano «La mia vita», «Non mi interessa» e «Il mio nome è Ghemon». Nel 2018 ha pubblicato l'album «Ghemon», che ha riscosso un grande successo di pubblico.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.