quanto tempo è già trascorso
21 anni che sto al mondo ma spesso qua mi nascondo
rinnego i miei difetti
e chiudo nei cassetti più remoti i problemi che ho affrontato ad occhi aperti
ho impiegato 4 anni a riconoscere gli affanni
e solo allora con il panico ho somatizzato i danni
la prima crisi mistica, gridando contro dio
la prima notte critica, in cerca del mio io
attacchi sempre più frequenti
e il terrore di dormire dondolata a lumi spenti
attacchi sempre più insistenti
la sensazione di svegliarmi e non trovarmi tra i viventi
notti in bianco, sbotti in pianto, l'occhio stanco
scordi ogni traguardo e costruisci solamente statue in fango
la terra sotto i piedi cede, intorno non ti crede
mentre gridi nel silenzio, appigliandoti alla fede
sei solo, ma sei tu che te la cerchi
ti lamenti non ti seguono? sei tu che non li accetti
ti chiudi nel silenzio
e non affronti veramente tutti i tuoi sconvolgimenti rinnegando ciò che senti
sull'attenti, di tanto in tanto esplode il cuore
le pulsazioni aumentano, l'ansia sale e sale
ti estranei, e tutto quello che c'è intorno
in un attimo sparisce e ti ritrovi nel tuo mondo
sudore freddo sulla fronte
non puoi calmare i battiti, il respiro non risponde
il panico, se gli dai spago può avventarsi in due secondi
perciò se vuoi salvarti non lasciare che ti affronti
grida nel silenzio, notti in bianco
non percepisci la stanchezza è questo il fatto
impatto mortale è un infarto mentale
e sembra non finire mai
grida nel silenzio, notti in bianco
non percepisci la stanchezza è questo il fatto
impatto mortale è un infarto mentale
e sembra non finire mai
be, di acqua ne è passata sotto i ponti
e nonostante i molti scontri con me stessa ho fatto i conti
con crisi d'ansia e depressioni, mille volti
fino a quando ho aperto gli occhi e sopportato a tutti i costi
ho accettato il buio come musa ispiratrice
e messo in luce questa cicatrice che mi ha tolto pace
per giorni, mesi, anni ho visto ciò che ha visto il massi
"ove ogni luce tace", ma poi ho guardato avanti
ho fatto balzi enormi superando scogli e affanni
provando a soffocare gli incubi inventando i sogni
è stato necessario rinnovare l'inventario
e ho eliminato dal diario le persone che più amavo
è strano, ma essendo consapevole di aver ferito affondo
fu un bisogno dargli il meglio del mio orgoglio
prosciugando fonti di un valore inestimabile
da quanto ho guadagnato credo fosse indispensabile
ho imparato lentamente a stare sulle gambe
restando indipendente, dico diventando grande
di ciò che è stato ne ho un bagaglio culturale
l'esperienza insegna, e mo gestisco io il mio male
grida nel silenzio, notti in bianco
non percepisci la stanchezza è questo il fatto
impatto mortale è un infarto mentale
e sembra non finire mai
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di
In un periodo in cui gli auricolari sembrano quasi permanenti, il suono ha assunto un ruolo più influente di quanto molti si rendano conto. Musica, rumore ambientale e perfino il silenzio intenzionale non sono più soltanto condizioni di sfondo. Modellano la concentrazione, stabilizzano le emozioni e a volte influenzano il modo in cui le persone affrontano decisioni difficili. Ciò che le ricerche recenti continuano a confermare è sorprendentemente semplice. Non esiste un singolo ambiente sonoro migliore. La scelta dipende da ciò che si vuole fare, da come ci si sente in quel momento e dal tipo di stato mentale che si desidera raggiungere.
Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.