(parole e musica di Enrico Nascimbeni)
Ovunque
Ma dov'e' questo ovunque?
Nel pezzetto di carta che lasciamo in un libro
Per non perdere il segno
Per sentirci un po' vivi
Dentro stanze sudate
Tra lenzuola pulite...
Ovunque
Ma cos'e' questo ovunque?
Forse e' un piccolo segno che lasciamo nel vento
E' un tormento di voci
Che non puoi piu' sentire
E ti mancano tanto
Che non riesci a dormire..
E tu annaffi il giardino anche se fuori piove
E poi scivoli dentro a un 'ti amo? scontato
E ti mangi le unghie mentre guardi la notte
Aspettando il mattino come un treno in ritardo..
OvunqueBasta che sia per sempre...
Ovunque
Basta che sia per sempre...
Ovunque
Ma dov'e' questo ovunque?
E' una sedia ormai vuota che rimpiange il tuo culo
E' fischiare alle stelle
Come fossero donne
Un po' fredde ma belle
Mentre alzano le gonne
E la vita ti scappa come un cane per strada
E ti togli la giacca e fai a botte col tempo
Poi tu scrivi parole con la dolce speranza
Che qualcuno magari poi ritorni davvero
Ovunque
Basta che sia per sempre
Ovunque
Basta che sia per sempre....
Enrico Nascimbeni (1938-2016) è stato un cantautore, giornalista, scrittore e poeta italiano. Nato a Roma, si è affermato negli anni '60 come interprete di canzoni d'autore con testi poetici e melodie evocative. Tra i suoi brani più noti figurano "Il cielo in una stanza", "La mia casa" e "Un amore da dimenticare". Oltre alla musica, Nascimbeni ha coltivato la scrittura giornalistica e letteraria, pubblicando saggi, romanzi e raccolte di poesie. La sua opera musicale è caratterizzata da un'atmosfera malinconica e introspettiva, influenzata dal cantautorato italiano d'autore e dalla tradizione poetica italiana.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di