Salí en una noche negra de mi amada tierra
una mano a’lante, una mano atrás
salvo muchos sueños no me traje nada más
Y llegué a esta tierra sola, donde soy extraña
tierra del hamburguer y del hot dog
se habla diferente, no se siente igual el sol
Las reglas del juego no conozco bien
posiblemente al principio a ti te pasó también
no mires de donde vengo, soy latina y nada más
compartiendo en tierra extraña la nacionalidad
Pasaporte latinoamericano,
miles de caras y almas buscando paz y progreso
tenemos los mismos sueños,
ves cuanto nos parecemos
Pasaporte latinoamericano,
Nicaragua y Puerto Rico, mexicanos y cubanos
queriendo echar pa’ delante
con esfuerzo y con trabajo
Pasaporte latinoamericano,
en la cumbia y el joroco, en la zamba y la guaracha
y en la salsa, oye mi hermano, con el mismo idioma hablamos
sentimos, luchamos, como un solo pueblo latinoamericano
si no lo hacemos nosotros, entonces quien va a ayudarnos
Las reglas del juego no conozco bien
posiblemente al principio a ti te pasó también
no mires de donde vengo, soy latina y nada más
compartiendo en tierra extraña la nacionalidad
Pasaporte latinoamericano,
miles de caras y almas buscando paz y progreso
tenemos los mismos sueños,
ves cuanto nos parecemos
Pasaporte latinoamericano,
Nicaragua y Puerto Rico, mexicanos y cubanos
queriendo echar pa’ delante
con esfuerzo y con trabajo
(Tú y yo somos hermanos)
(tenemos pasaporte latinoamericano)
que cómo puedo mezclar ron con frijoles y tango
que si yo tengo permiso
pasaporte latinoamericano
(Tú y yo somos hermanos)
(tenemos pasaporte latinoamericano)
ay, hermano por Dios, no te rajes,
hay que remar todos juntos
pa’ demostrar que el latino quiere labrarse un futuro
Tú y yo (somos hermanos)
(tenemos pasaporte latinoamericano)
Tú y yo somos hermanos
(tenemos pasaporte latinoamericano)
cuando la guantanamera se encuentra con los mariachis
(tenemos pasaporte latinoamericano)
se suelta el ala llanera para volar por Miami
(tenemos pasaporte latinoamericano)
quiero que mis hijos vayan progresando sin olvidar que...
(tenemos pasaporte latinoamericano)
Il testo PASAPORTE LATINOAMERICANO di CELIA CRUZ è presente anche nell'album Azucar negra (1993)
Celia Cruz (1925-2003) è stata una leggendaria cantante cubana naturalizzata statunitense, considerata la "Regina della Salsa". Nata Úrsula Hilaria Celia de la Caridad de la Santísima Trinidad Cruz Alfonso a Havana, Cuba, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '40 con il gruppo Sonora Matancera. Nel 1959, dopo la Rivoluzione Cubana, si trasferì negli Stati Uniti dove ha continuato a raggiungere un successo internazionale. La sua voce potente e contagiosa, insieme al suo carisma scenico, hanno reso Celia Cruz una delle artiste latine più amate di tutti i tempi. I suoi brani, spesso caratterizzati da ritmi incalzanti e testi che celebravano la cultura latina, sono diventati inni di gioia e festa in tutto il mondo. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "La Vida es un Carnaval", "Quimbara" e "Azúcar Negra". Celia Cruz ha vinto numerosi premi, tra cui 1 Grammy Award e 2 Latin Grammy Awards, e ha lasciato un'eredità musicale duratura che continua a ispirare generazioni di artisti.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.