L’America di Kennedy, la guerra coi Viet Cong
Quanti veri uomini partirono non so
Adesso però spiegami un uomo che cos’è
Se l’odio che si semina uccide pure me
Allora era diverso, avevi il mondo nelle mani
I sogni nelle tasche e la vita alla conquista
Adesso che ci resta e che sarà domani,
Un’ombra dietro un angolo
Che non sai mai cos’è, mai cos’è…
E la verità io non so più dov’è
E ognuno col suo carico fino a dove può
Con il suo carro di sogni trascinato da illusioni
Che non risponde di più di quel che sa
O forse non comprende se c’è odio o vanità
E ognuno dai suoi sogni poi si sveglierà
Al tempo in cui le cose già sono scritte altrove
Nei posti senza luoghi in un acquario di parole
E allora sarà tardi per andare via da qua
Via da qua... forse è tardi già,
Non c’è più tempo ormai
Ma qui non è l’
America dove tutto si può
E non è sempre domenica ogni giorno che verrà
E’ l’alfabeto muto delle cose che non so
C’è un cinema là fuori simile alla realtà
E tu chiamami amore, lasciami un’occasione
Dimmi una parola e ti risponderò
Ti presto la mia vita mascherata da canzone
E tu la puoi tenere, puoi farne quel che vuoi
Se lo vuoi puoi portarla via
Dovunque tu vorrai, dovunque tu sarai
Il testo PICCOLI CAMBIAMENTI dei MIMMO LOCASCIULLI è presente anche nell'album Piccoli cambiamenti (2016)
Domenico Locasciulli, noto come Mimmo, è un cantautore italiano nato a Napoli nel 1950. Inizia la sua carriera musicale negli anni '70 con il gruppo rock progressivo "I Delfini", collaborando con artisti come Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel 1982 pubblica il suo primo album da solista, "Mimmo Locasciulli", seguito da altri successi come "La mia casa" (1984) e "Il cielo è blu" (1986). Locasciulli si distingue per la sua voce calda e melodica, le sue canzoni introspettive e il suo stile musicale che fonde elementi di rock, cantautorato e folk. Tra i suoi brani più rappresentativi ricordiamo "La mia casa", "Il cielo è blu", "Non ho paura" e "Un giorno d'estate". Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani, partecipando anche a festival musicali di grande rilievo.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".