Ricky Portera

Ricky Portera

 ROCK
 189

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 10.0/10 - Voti totali: 1

Prega tu


Quanta gente che non sa
quanta gente che viene e va
c'è chi guarda con ingenuità
c'è chi non sa neanche dove va
nel cielo sereno c'è sempre un veleno
non chiudere gli occhi
non lasciare che sia un loro segreto
Prega tu che prego anch'io per noi
Quanti occhi per la strada incontrerai
di quanti altri ti dimenticherai
sguardi persi che non san la verità
bocche chiuse , stanche che non hanno età
sentire il sapore che ti riempie di felicità
di un giorno migliore che forse verrà
Prega tu che prego anch'io per noi
Prega tu che prego anch'io per noi
Se ci pensi c'è qualcosa che non va
se la cerchi non c'è più verità
ti diranno "lo facciamo per te"
mentiranno spudorati perchè
non sanno sentire cosa è dentro te
non riescono a dire "ma chi sei tu per me"
Prega tu che prego anch'io per te
Prega tu che prego anch'io per te
Tu fatti sentire , hai tante cose da dire
se pensi al tempo perso in questa dura realtà
ti fa scoppiare la voce
Grida tu ,che grido anch'io per noi
Grida tu ,che grido anch'io per noi

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Ricky Portera, nasce a Messina il 12/05/1954,con quella dose di follia che lo caratterizza. Figlio di una modella, Antonietta e di un maresciallo dei Carabinieri, ragion per cui, il giorno della Befana, come regalo all'Arma, chiedeva sempre una batteria, strumento che lo ha affascinato fin dalla tenera età. Non essendo stato possibile portare avanti questa sua velleità, mamma Antonietta, lo iscrive ad una scuola di canto, dove incontrerà per la prima volta Vasco Rossi. Da lì, anche i primi rudimenti sulla chitarra, strumento odiato da Ricky. Grazie al "tentato omicidio" della mamma, che gli rovinò sulla testa una chitarra, fortunatamente cartonata, cominciò la "passione" per lo strumento. Nel giro di tre anni, era già noto come "fenomeno" nel mondo musicale provinciale. A undici anni accompagna streap-tease, a tredici, dopo aver visto il film Woodstock, entra nel mondo del rock. Anni di sale da ballo che sono stati la palestra di Ricky. Anni dopo arriva Lucio Dalla. Partecipa ai primi dischi di Lucio, "Dalla "e "Lucio Dalla". Con "Banana Republic", è l'inizio dei grandi concerti negli stadi. Nell'80, con Curreri, Nanni, Pezzoli, Liberatori, fonda gli Stadio, che seguiranno Lucio Dalla per anni. Nel contempo, concerti e dischi con Vasco Rossi, Finardi, Bertè, Ron, De Gregori, Morandi, Freak Antoni, Turci, Alice, Masini, Tatangelo. Nel '90 esce il suo primo CD, edito dalla WEA "Ricky Portera", con musiche sue e testi di R. Casini e Iago Corazza. Nel 2007 esce "Ci Sono Cose...", dove comincia la sua introspezione, e comincia a scrivere i testi per se, facendosi guidare da esperienze e dall'osservazione di ciò che lo circonda. Nel 2014 esce "Fottili", disco di protesta, dovuto, ed era ora, ad una presa di coscienza politica. Nel disco sono presenti vari ospiti, da Curreri a Luca Madonia, da Pino Scotto a Pierdavide Carone. Nel contempo esce "Una Sera Con Lucio ", in collaborazione con l'amico Alberto Radius, dove Alberto rivisita quattro canzoni di Battisti, e Ricky di Dalla (Tu Non Mi Basti Mai, Ayrton, La Settima Luna, Vita), più una canzone del suo precedente album "Vicoli Di Modena". Esce nel 2018 la sua biografia, scritta da Paola Pieragostini, edita dalla Armando Curcio Editore, "Ci sono cose che non posso dire" considerato un "romanzo umanistico". Arriviamo nel 2021 ed esce un doppio vinile che raccoglie i brani dei suoi due precedenti CD più un inedito, che dà anche il titolo al lavoro "Prega Tu... Che Prego Anch'Io Per Noi". Il "lockdown" di quest'ultimo anno, è stato l'ispirazione per nuovi brani, che Ricky Portera pensa e crede si tradurranno in un nuovo disco completamente inedito.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song