Ricky Portera

Ricky Portera

 ROCK
 112

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 10.0/10 - Voti totali: 1

Prega tu


Quanta gente che non sa
quanta gente che viene e va
c'è chi guarda con ingenuità
c'è chi non sa neanche dove va
nel cielo sereno c'è sempre un veleno
non chiudere gli occhi
non lasciare che sia un loro segreto
Prega tu che prego anch'io per noi
Quanti occhi per la strada incontrerai
di quanti altri ti dimenticherai
sguardi persi che non san la verità
bocche chiuse , stanche che non hanno età
sentire il sapore che ti riempie di felicità
di un giorno migliore che forse verrà
Prega tu che prego anch'io per noi
Prega tu che prego anch'io per noi
Se ci pensi c'è qualcosa che non va
se la cerchi non c'è più verità
ti diranno "lo facciamo per te"
mentiranno spudorati perchè
non sanno sentire cosa è dentro te
non riescono a dire "ma chi sei tu per me"
Prega tu che prego anch'io per te
Prega tu che prego anch'io per te
Tu fatti sentire , hai tante cose da dire
se pensi al tempo perso in questa dura realtà
ti fa scoppiare la voce
Grida tu ,che grido anch'io per noi
Grida tu ,che grido anch'io per noi

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Ricky Portera, nasce a Messina il 12/05/1954,con quella dose di follia che lo caratterizza. Figlio di una modella, Antonietta e di un maresciallo dei Carabinieri, ragion per cui, il giorno della Befana, come regalo all'Arma, chiedeva sempre una batteria, strumento che lo ha affascinato fin dalla tenera età. Non essendo stato possibile portare avanti questa sua velleità, mamma Antonietta, lo iscrive ad una scuola di canto, dove incontrerà per la prima volta Vasco Rossi. Da lì, anche i primi rudimenti sulla chitarra, strumento odiato da Ricky. Grazie al "tentato omicidio" della mamma, che gli rovinò sulla testa una chitarra, fortunatamente cartonata, cominciò la "passione" per lo strumento. Nel giro di tre anni, era già noto come "fenomeno" nel mondo musicale provinciale. A undici anni accompagna streap-tease, a tredici, dopo aver visto il film Woodstock, entra nel mondo del rock. Anni di sale da ballo che sono stati la palestra di Ricky. Anni dopo arriva Lucio Dalla. Partecipa ai primi dischi di Lucio, "Dalla "e "Lucio Dalla". Con "Banana Republic", è l'inizio dei grandi concerti negli stadi. Nell'80, con Curreri, Nanni, Pezzoli, Liberatori, fonda gli Stadio, che seguiranno Lucio Dalla per anni. Nel contempo, concerti e dischi con Vasco Rossi, Finardi, Bertè, Ron, De Gregori, Morandi, Freak Antoni, Turci, Alice, Masini, Tatangelo. Nel '90 esce il suo primo CD, edito dalla WEA "Ricky Portera", con musiche sue e testi di R. Casini e Iago Corazza. Nel 2007 esce "Ci Sono Cose...", dove comincia la sua introspezione, e comincia a scrivere i testi per se, facendosi guidare da esperienze e dall'osservazione di ciò che lo circonda. Nel 2014 esce "Fottili", disco di protesta, dovuto, ed era ora, ad una presa di coscienza politica. Nel disco sono presenti vari ospiti, da Curreri a Luca Madonia, da Pino Scotto a Pierdavide Carone. Nel contempo esce "Una Sera Con Lucio ", in collaborazione con l'amico Alberto Radius, dove Alberto rivisita quattro canzoni di Battisti, e Ricky di Dalla (Tu Non Mi Basti Mai, Ayrton, La Settima Luna, Vita), più una canzone del suo precedente album "Vicoli Di Modena". Esce nel 2018 la sua biografia, scritta da Paola Pieragostini, edita dalla Armando Curcio Editore, "Ci sono cose che non posso dire" considerato un "romanzo umanistico". Arriviamo nel 2021 ed esce un doppio vinile che raccoglie i brani dei suoi due precedenti CD più un inedito, che dà anche il titolo al lavoro "Prega Tu... Che Prego Anch'Io Per Noi". Il "lockdown" di quest'ultimo anno, è stato l'ispirazione per nuovi brani, che Ricky Portera pensa e crede si tradurranno in un nuovo disco completamente inedito.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Le cose nuove e "Higher" di Michael Bublè

28/01/2022

Quando si scrive un articolo su Michael Bublé la prima cosa da tenere presente è azzeccare il posizionamento dell'h nel suo nome. Oggi bisogna fare altrettanto per il titolo del suo nuovo album, che di h ne contiene ben 2: "Higher".

NUOVE USCITE MUSICALI

Spotify e Neil Young ai ferri corti: questioni di covid

27/01/2022

Spotify usa il macete nei confronti di Neil Young e in queste ore sta eleminando dalla piattaforma tutta la sua discografia. Ecco cosa è successo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Damon Albarn contro Taylor Swift

27/01/2022

Quelle che sta accadendo tra Damon Albarn e Taylor Swift sembrano le classiche schermaglie d'amore o meglio i dispetti che si fanno gli amanti quando hanno deciso di percorrere strade diverse. Tutto sembrerebbe essere scaturito dal nulla

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale

25/01/2022

La musica di una volta trae grossi benefici dal mondo digitale con numeri inaspettati e in continua ascesa.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Adele in lacrime su Instagram

25/01/2022

Una grandissima artista che non ha vergogna nel mostrare al grande pubblico il suo lato più fragile merita tutto il rispetto. Adele pochi giorni fa con una diretta di Instagram ha comunicato ai fans che la sua residency, che

GOSSIP E CURIOSITÀ

Dopo 3 anni è pronto il nuovo disco di Luchè

24/01/2022

Chissà se nei primi anni '90 Luca Imprudente immaginava che un giorno sarebbe stato conosciuto ben oltre i confini partenopei. Con tanto lavoro e tanta determinazione questo ragazzo ha realizzato il suo sogno, oggi infatti è uno degli pilastri del rap italiano conosciuto con il nome di Luchè.

NUOVE USCITE MUSICALI

Antonio Vaglica con la sua straordinaria interpretazione guadagna un posto in finale a Italia's Got Talent


E' nata una nuova stella sul palco di Italia's Got Talent, una stella giovanissima di soli 18 anni ed il suo nome è Antonio Vaglica, calabrese della provincia di Cosenza. Si è esibito con il brano "SOS" di Dimash, pezzo difficilissimo e molto profondo che ha interpretato meravigliosamente e con una pronuncia francese impeccabile.

BAND EMERGENTI

La cantante no vax Hanka Horkà muore di Covid

21/01/2022

Il nome di Hanka Horka forse non dirà niente a molti di voi a meno che non siate particolarmente amanti della musica folk. Hanka è, anzi era, una cantante della Repubblica Ceca e voce del gruppo moldavo Asonance. Mi sono corretta ed usato il verbo imperfetto perché purtroppo quest'artista ci ha lasciati, è morta il

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?

20/01/2022

Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Sanremo Giovani 2022 - Chi sarà la sorpresa?

 
Risultati sondaggio
Martina Beltrami - Parlo di te
Destro - Agosto in piena estate
Littamè - Cazzo avete da guardare
Senza_Cri - A me
Esseho - Arianna
Matteo Romano - Testa e croce
Samia - Fammi respirare
Yuman - Mille notti
Altri