Ricordo quel giorno la guerra è appena finita_
da quella stazione la prospettiva di un'altra vita
E' un salto al buio sai mi sto giocando tutto
le tasche vuote a malapena i soldi del biglietto_
ho il cuore stretto dall'angoscia e sì lo ammetto
a volte chiedo perchè diavolo lo sto facendo!
così mi sto lasciando alle spalle tutto questo
la mia gente le mie strade il mio mare e tutto il resto
adesso mi appresto a solcare un altro universo
mi dicono sei fortunato ma io resto perplesso
al nord è tutto diverso, ed io mi sento uno estraneo
mi sento come disperso in mezzo alla nebbia di milano
lontano dalla donna che amo e che sarà mia sposa_
rosa lo faccio per te credimi ne sarai orgogliosa
se da cosa nasce cosa questo è solo l'inizio
perchè costruirò un castello per te e per nostro figlio
E SE PARTIRE E' UN PO' MORIRE VOGLIO RINASCERE LIBERO
RICERCO BASI STABILI IN QUESTO SCENARIO EFFIMERO
E LOTTERO' PERCHE' IL MIO SPAZIO ME LO MERITO
SOLO CONTRO IL MONDO VOGLIO COSTRUIRMI UN SEGUITO!
I primi mesi sono stati un inferno_
per tutti ero il terrone tra insulti e gesti di scherno
dopo la rabbia il mio perno, lo sai è stato il mio schermo
coi denti stretti giù la testa perch'io uomo non mi fermo
certo che dalla calabria alla_brianza c'è un salto enorme
ma non fa differenza perchè il mio sangue ribolle
IO sono forte, più forte di questo freddo_
perchè mi porto appresso motivazioni in eccesso_
ed adesso, venti chilometri in bici il mattino presto_
diretto verso la fabbrica e ad un cartellino che detesto
dieci ore di lavoro e poi il ritorno a casa da solo
la schiena a pezzi e poi stasera come mi consolo?
ripenso a notti in spiaggia fuochi bagliori di stelle
ripenso a mari limpidi brezza sulla mia pelle
ripenso al borgo e ai cutrari che fanno festa
ma quello è il mio passato domani cosa mi aspetta!
5 figli e chissà quanti nipoti_
ed uno in particolare ripete i miei stessi errori_
ed ora che viste da fuori provo nuove sensazioni
sono orgoglioso di aver resistito in certe situazioni
conta avere i coglioni per costruire qualcosa_
la mia famiglia allargata ne è l'ennesima riprova
sai, solo chi osa raggiunge certi traguardi
bisogna esser testardi per correre questi azzardi
ho guardato avanti non son tipo da rimpianti
a quanti hanno parlato ho risposto presto con i fatti
ho scelto la mia via ho scelto di non preoccuparmi
ma di giocarmi tutto anche noncurante dei disastri
la- mia dinastia porterà i segni indelebeli
di chi ha scommesso l'anima su esiti favorevoli
non crede nei miracoli o in inutili convenevoli
ma verserà il suo sangue lottando contro altri demoni
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di