I came to woo you at behest of
Uncle Leo, did my best
to charm and Hatter, sooth, lay thoughts
of scheming Saxon Prince to rest.
Just seventeen, you were emboldened,
turned away plain Orange boy
and made for me a consort haven
in your heart, haven of joy.
Now Empire spills a growing blot
across the atlas, leaves its mark.
The hands of men in iron ships stoke
their boilers, fan the spark.
Generous in deed and promise, our
emissaries make fair trade
and pay with sovereign Queenly coin for goods
and worldly fortunes made.
We will win them and contain them,
not by Enneld Pattern gun:
no hard coercion, whip or stick but
ten good shillings to be won.
See, we offer contracts clear in
English, plain as it appears
in small print, some trifling matters:
not important, never fear.
Pax Britannica, Pax Britannica, rules
the headland and the wave.
Hansa spirit will enrich us, keep
us from an early grave.
Sweet Victoria, Mother England,
gracious queen whom God will save.
We'll leave them gifts of architecture,
engineering, laws and more.
The willow bat, the bowler hat of
gentlemen who keep the score.
Head-up code of moral conduct,
never minions to deceive.
Straight the ball and, best ofall, when
time is come, we take our leave.
Pax Britannica, Pax Britannica, rules
the headland and the wave.
Hansa spirit will enrich us, keep
us from an early grave.
My sweet Victoria, your dearest Albert;
two ledger lines above the stave.
Ian Anderson è un musicista scozzese, noto soprattutto come frontman e flautista del gruppo rock progressivo Jethro Tull. Nato a Glasgow nel 1947, Anderson ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60 con diverse band locali prima di formare i Jethro Tull nel 1967. Con il suo stile unico di canto e flauto, Anderson ha guidato i Jethro Tull verso un successo internazionale, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo. I Jethro Tull sono stati premiati con sei Grammy Awards e hanno contribuito a definire l'estetica del rock progressivo degli anni '70. Tra le canzoni più famose di Anderson ci sono "Aqualung", "Thick as a Brick" e "Locomotive Breath". Oltre alla sua carriera con i Jethro Tull, Anderson ha anche intrapreso una carriera solista, pubblicando diversi album di successo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di