Ehi tu col tamburino senti vuoi suonare
Non ho sonno e non ho un posto in cui tornare
Ehi tu col tamburino ascolta vuoi suonare
Fai nell'alba un suono amico e docilmente verrò
Lo so che con l'incanto della notte che scompare
Anche i sogni vanno a mare
E rimango a mani cieche vuote insonni ormai
Ma questa volta è peggio sai non so ricominciare
Non ho un nome da invocare e la strada antica è morta più che mai
Aprimi una strada col tuo magico tintin
Sai mi sembra di sognare quando non ti puoi aggrappare
Tenti ma non puoi scappare non ti chiedo niente meglio che fuggire via
Son pronto per qualunque cosa, pronto per svanire
Per lasciarmi scomparire, dammi un canto da seguire e sarò tuo lo giuro
Sì c'è un vago riso a mo' di sviso
In contrappunto al sole
Ma non ti farà alcun male la sua smania è di vagare
E oltre al cielo non conosce altre frontiere
E se udrai un trottolar di rime seguirti nel mattino
A tempo col tuo tamburino
Non voltarti è un clown soltanto
Lui sorride e non sa intanto
Che può udirti ma non ti potrà vedere mai
Cancellami dal cuore ogni pensiero annuvolato
Nebbie e resti del passato, via dagli alberi stregati
Dai germogli intirizziti, fuori al vento e via lontano
Dal dominio insano di magoni infami
Sì danzare sotto un cielo di diamanti e ondeggerà
La mia mano incontro al mare sui prosceni d'ogni riva
Le memorie ed i destini persi in vortici lontani
Porta l'oggi via con te fino a domani
Ehi tu col tamburino senti vuoi suonare
Non ho sonno e non ho un posto in cui tornare
Ehi tu col tamburino ascolta vuoi suonare
Fai nell'alba un suono amico e docilmente verrò
Tito Luigi Giovanni Michelangelo Schipa, in arte Tito Schipa Jr., è un cantautore, compositore, regista, attore e produttore italiano. Figlio del celebre tenore Tito Schipa, ha ereditato la passione per la musica e l'arte dello spettacolo. Dopo aver studiato canto e recitazione, si è dedicato alla composizione musicale e alla scrittura di testi. Ha collaborato con diversi artisti italiani ed internazionali, partecipando a festival musicali e produzioni teatrali. Tra i suoi brani più noti figurano "Il mio cuore", "La promessa" e "Storie d'amore".
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di