Come possono passare mille anni in un sorriso,
nel secondo di un ritorno, nel tuo regno d'illusione
Hai trent'anni e già un passato, quasi un secolo diverso.
Questo mondo ha colorato i tuoi giorni ormai perduti
Non ti sembra proprio vero, questo sole di libertà,
ma ancora meno vera è questa realtà
Cinque anni son passati, la condanna di un'idea,
il regime si è difeso con il solito copione
La tua giovinezza ti ha regalato, una galera senza peccato
E adesso, adesso che sei tornato, vivi in un mondo troppo cambiato
Forse fu un sogno, ma non puoi scordare i vecchi clamori, le urla, la lotta
All'Università, si combatte all'Università la politica l'idea ed i rossi che non fan paura
Si sognavano i trionfi sulla piazza, il sacrificio era un mito e l'Europa un'illusione
All'Università, si combatte all'Università non si molla neanche un metro alla folla dei ringhiosi
Praga Budapest le canzoni della rabbia si cadeva col sorriso di sentirsi dei leoni
Ma i ricordi si sa sono merce invenduta e ti senti stupito di sentirteli addosso
In galera hai sognato quei bei volti ridenti oggi facce trascorse di sogni perduti.
Ed Anna dov'è, dove si è rifugiata ? Voleva combattere sempre al tuo fianco
E' sposata ad un ricco, così ha la sua estate, uno yacht, la Sardegna e forse anche un amante
Anche Gianni è partito, con la moglie ed i bambini per un mondo a colori una grande TV
Pochi amici rimasti sempre pochi i fedeli per passar le serate con in mano un bicchiere
Per cercare un ristoro che riscaldi le ossa dal ghiaccio inutile di questo presente
e scrutare nell'ombra di serate ormai stanche un ricordo un dolore un antico clamore...
All'Università, si combatte all'Università la politica l'idea ed i rossi che non fan paura
Si sognavano i trionfi sulla piazza, il sacrificio era un mito e l'Europa un illusione
All'Università, si combatte all'Università non si molla neanche un metro alla folla dei ringhiosi
Praga Budapest le canzoni della rabbia si cadeva col sorriso di sentirsi dei leoni
Non dar fastidio mio vecchio ribelle il tempo cambia lo sai anche tu
Persino i tuoi nemici, le figure più agguerrite, son tristi immagini del tempo sono pecore pentite.
Alzati in piedi, guardati in viso i tuoi occhi non si devono abbassare
Del domani sii fiero, ma voltati indietro, quel passato lo hai vissuto per davvero
E non son più le sbarre che ti stringono il cuore, ma come si può scordare quell'antico clamore ...
All'Università, si combatte all'Università la politica l'idea ed i rossi che non fan paura
Si sognavano i trionfi sulla piazza, il sacrificio era un mito e l'Europa un illusione
All'Università, si combatte all'Università non si molla neanche un metro alla folla dei ringhiosi
Praga Budapest le canzoni della rabbia si cadeva col sorriso di sentirsi dei leoni
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di