Ida Grasso

Ida Grasso

 POP
 1.281

Albums

ALTRE CANZONI

ALTRE CANZONI

Biografia

Ida Grasso, classe 88, inizia la sua esperienza con la musica sin da piccolina, iniziando però solo a 14 anni lo studio del canto. Frequenta il conservatorio Nino Rota di Monopoli nel dipartimento di canto pop/rock. Ha da subito l'ambizione e la curiosità per il suo strumento, la voce, tanto da seguire masterclass e metodi per cercare di capire quale tra tutti quello possa essere il più vicino alle sue esigenze. Ha la fortuna di studiare con Mario Rosini, Alessandra Sulpasso, Larry Franco, Samantha Sessa, cantante salernitana, fino ad arrivare al suo punto stabile che trova in Gianna Montecalvo. Segue stage del metodo Vocal Classes di Luca Jurman, VMS di Loretta Martinez, ma è nell'esperienza di Castrocaro che seguendo le lezioni di Elisa Turlà, esponente del metodo Estill (EVT) Voicecraft, che vede il potenziale di crescita che le avrebbe apportato l'approccio con questo metodo di cui segue i corsi e diventa EFP certificata. Nel ramo del canto, oltre alla sua carriera da solista inizia l'avventura con un quartetto vocale, che la porta ad avere delle esperienze molto significative come quella con il gruppo vocale Italian Sisters nasce con amore e passione per la musica seguita da professionalità e studio armonico vocale. Nel giugno 2016 si classificano sul podio del contest televisivo di canto e danza "Next Generation". Sempre nel giugno 2016 hanno l'onore di aprire il concerto di Tony Maiello, eccellenza italiana musicale e autore di diversi artisti come Laura Pausini, Giorgia e Marco Mengoni. Nell'estate dello stesso anno iniziano un tour live in alcune città della Puglia, Campania e Sicilia suonando un repertorio principalmente italiano in chiave pop/rock riarrangiato vocalmente e armonicamente e nel mese di settembre sono ospiti del Festival della Canzone Italiana nella città di Eboli (SA) insieme a grandi autori della musica italiana quali Franco Fasano e Marco Rinalduzzi. Proprio con Rinalduzzi cantano in acustico, accompagnate dalla sua chitarra, il brano "E poi" grande successo che scrisse per Giorgia. Nella stagione invernale 2017 continuano il tour di spettacoli nei teatri pugliesi e campani, alcuni di particolare prestigio come il Teatro Orfeo di Taranto e il Teatro Bolivar di Napoli. Nel maggio 2017 organizzano uno spettacolo teatrale di beneficenza per la raccolta fondi per la costruzione di un centro oncologico pediatrico a Taranto partecipando all'iniziativa proposta dalle "Iene" nella persona di Nadia Toffa con l'associazione ideatrice delle magliette a logo "Ie Jesche Pacce pe te". A seguire incidono l'inedito "Il mondo a colori", un inno alla vita di cui ognuno di noi ha diritto. Per la stagione invernale 2018/2019 tornano live e oggi Ida Grasso torna da solista con il singolo "Angolo dell'Universo".

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song