Bello Figo: il cantante biondo fa incazzare il mondo


Nelle ultime settimane c'è un cantante che, per motivi diversi dalla propria bravura, sta facendo parlare di sé: si fa chiamare Bello Figo. E' un ragazzo di origini ghanesi, che vive a Parma e campa facendo swag, un sotto genere dell'hip pop, un modo di vestire, col cappello dalla visiera all'indietro e i pantaloni dal cavallo rasoterra, e di rapportarsi in generale col mondo.

In principio fu Andrea Diprè a portarlo alla ribalta. E già li si poteva intuire che qualcosa non andava. Per chi non conosce Andrea Diprè, si tratta di un avvocato e critico d'arte che ultimamente fa l'attore hard ma, più in generale, è noto per le interviste agli esponenti del mondo dell'intrattenimento per adulti e per la ricerca di personaggi in qualche modo singolari da far comparire nei suoi video.

In Italia, infatti, si può attirare l'attenzione per il proprio talento, ma si può diventare noti anche per la totale assenza di qualità. Diprè rincorre e accende le luci sugli ultimi, quelli che non avranno mai una possibilità e che, se l'avranno, è solo perché chi gliel'ha data sa che si renderanno ridicoli.

E così, il canale youtube del succitato cacciatore di mostri, l'1 ottobre 2013 pubblica un video dal titolo "Bello Figo Gu (ex Gucci Boy) con Andrea Diprè". Bello Figo all'epoca è poco più che ventenne e ha già qualche canzone alle spalle. I testi in italiano sono piuttosto triviali e lui non ha ancora imparato a dire bene neppure le parolacce. La sua frase d'esordio è "Minghie! Stasera scopo eeeh! eeeh! Sono felicio eeeh! eeeh!". Dopo una breve chiacchierata per conoscere quali sono i valori cardine della sua vita, che si scoprirà essere il denaro e la vagina, l'avvocato gli chiede di eseguire a cappella il suo brano più celebre, il cui tema è l'attività di falegnameria giovanile.

Diprè gongola, ha lo sguardo soddisfatto di chi ha aggiunto un nuovo fenomeno da baraccone nella sua collezione, e ne esalta il personaggio e la poetica. I 2 milioni e più di visualizzazioni gli confermano di aver fatto centro.

Da lì il sodalizio tra i due decolla, tanto che l'avvocato appare in vari video del rapper, che scrive perfino una canzone che parla di lui e usa alcune parole tipiche del linguaggio dipreista (ad esempio "catafratto") nei suoi testi.

In genere, i personaggi portati alla ribalta da Diprè nascono e muoiono con lui. Invece Bello Figo si evolve e macina visualizzazioni su youtube. I suoi testi sono sempre molto volgari, ma da un pò di tempo va oltre, così oltre che questo inverno, nella sorpresa più totale, spunta nella trasmissione di rete 4 "Dalla vostra parte" condotta da Maurizio Belpietro. Si tratta di un programma di approfondimento politico e quella sera si parla di immigrazione.

Bello Figo in quel salotto televisivo fa la stessa sensazione di una foca nel deserto. Se si trova lì, avrà fatto certamente qualche casino. In realtà ha fatto di peggio: si è messo a scrivere canzoni sui suoi fratelli neri che arrivano da clandestini in modo tale da scatenare la rabbia di chiunque.

Il brano più significativo in questo senso si intitola "Non Pago Affitto! Stai Li A Pagare!", del quale Belpietro mostra anche qualche spezzone di video, gli unici a suo dire che è possibile mandare in onda perché gli altri sono pieni di volgarità. In questo pezzo il rapper ghanese dice che appena i neri arrivano in Italia con la barca hanno casa, macchine e vulve. Lui ripete che, essendo profugo, non deve pagare l'affitto, che vive in albergo, che non farà mai l'operaio e che non si sporcherà le mani con lavori umili. Incita anche al furto delle biciclette in stazione.

Le immagini fanno il resto, mostrando un atteggiamento strafottente e oltremodo provocatorio. Ce n'è abbastanza per fare incazzare a morte la Mussolini, le famiglie senza casa e senza lavoro in collegamento da Rosarno e Varese e perfino il mediatore culturale africano.

Su una cosa non si può obiettare: Bello Figo è riuscito a far indignare davvero tutti per questa strumentalizzazione dell'immigrazione clandestina. Anche persone che normalmente hanno idee diverse, per non dire agli antipodi, si sono radunate tutte dalla stessa parte per la crociata contro il cantante nero dal capello biondo.

Lui cerca di difendersi dicendo che, nella canzone, chiede il wifi per i suoi fratelli. Ma è uno scudo di crackers e si sbriciola sotto i colpi incrociati di chiunque possa proferire parola.

Intanto il video sull'affitto ha quasi 5 milioni di visualizzazioni. Molti non perdono l'occasione di esprimere un commento, altri ci vanno solo per vedere gli insulti. Ai ragazzini piace. Un utente descrive esattamente il sentimento nutrito nei confronti di Bello Figo in base all'età di chi ascolta la canzone: "ragazzi dai 10 anni in giù: like; ragazzi dai 10 ai 15 anni: like e difensori di bello figo; ragazzi dai 15 ai 20 anni: like perchè capiscono l'ironia; ragazzi dai 20 ai 35 anni: neutri; uomini dai 35 anni in poi: dislike con commento razzista".

E voi cosa ne pensate di Bello Figo, ex Bello Figo Gu, ex Gucci Boy?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song