Cat Stevens e quel treno mai partito


Ho letto una recente intervista di Yusuf/ Cat Stevens che mi ha molto commossa.

L'artista britannico ha infatti dichiarato al Corriere della Sera, che ripensando al suo brano "Peace Train", si sente di affermare che quel treno non è mai partito: " vivere con gli altri è una vera e propria sfida e nonostante i nostri sforzi, la politica e le questioni pratiche si mettono in mezzo alle nostre aspirazioni."

Mi sembra una riflessione molto attuale. Poco meno di due anni fa, all'inizio di questa pandemia, eravamo sicurissimi che il mondo e l'essere umano sarebbero cambiati, che sarebbe stato tutto diverso, l'ambiente più pulito, più vicini gli uni agli altri, invece ad oggi mi trovo d'accordo con Cat Stevens: decisamente quel treno non è partito.

L'intervista è nata in occasione della riedizione dell'album dell'artista britannico "Teaser and the Firecat" ,che quest'anno ha compiuto 50 anni dalla sua pubblicazione: è stato inciso infatti nel 1971.

A quei tempi Cat Stevens era all'apice del suo successo, i più lo ritenevano, giustamente, uno dei migliori cantautori della sua generazione e con l'uscita di quest'album non fece altro che confermare quello che tutti sostenevano.

Lo stile intimista e riflessivo si sposa benissimo con le melodie quasi da fiaba, diciamoci la verità l'artista britannico ci ha fatto sognare.

Eppure sei anni dopo la realizzazione di quest'album meraviglioso, proprio all'apice del suo successo la sua carriera si è bruscamente interrotta.

Ha collaborato con numerosissimi artisti internazionali nel corso della sua carriera, con David Bowie per ben 3 album di fila, nel 1973 ha suonato persino con i Black Sabbath.

Fino a quando nel 1977 dopo aver rischiato di annegare, Cat Stevens comincia a premere il piede sul freno, rallenta le sue attività, si converte all'Islam prendendo il nome di Yusuf.

Adesso vive a Dubai, nella sua "bolla" come egli stesso la definisce. Conduce una vita molto familiare, ha molti nipoti a cui badare, ma ammette di vivere un momento di grazia, in cui si sente molto creativo, sta lavorando alla riedizione del disco ed anche alla stesura di un libro.

Diciamo che nonostante tutti questi anni passati nel silenzio, l'amatissimo cantautore ha ancora tanto da dire.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song