Come scegliere l'amplificatore per chitarra adatto a se


Un dilemma antico e indissolubile anima le menti di molti chitarristi da anni, un dubbio suscitato dalle nuove tecnologie e dalle continue evoluzioni generazionali, la perfetta scelta di un'amplificatore per chitarra, che racchiuda le nostre aspettative e che ci dia quell'emozione di suonare e di animare ogni nostro desiderio musicale, sia amatoriale che professionistico.

Parlando di amplificatori una dovuta differenziazione fra due grandi famiglie è dovuta.

Le due principali e più conosciute famiglie di amplificatori sono: Valvolari e Transistor (stato solido), che sono i nomi dei loro componenti principali, le valvole termoioniche e i transistor.

La differenza risiede nel suono che creano. Le valvole tendono a generare un suono caldo e ricco di armoniche, timbricamente molto corretto che nel caso di alti volumi, presentano distorsioni delle armoniche di ordine pari che all'ascolto sono meno fastidiose rispetto all'ordine dispari degli amplificatori a transistor.

Solitamente questo tipo di amplificatori vengono associati a un preamplificatore in entrata, controllando inizialmente l'impedenza e un adattatore in uscita adattandolo alla bassa impedenza.

Di solito gli amplificatori valvolari sono molto ingombranti ma questa molte volte ne valuta la perfetta qualità di costruzione.

Unici fattori negativi degli amplificatori valvolari sono le dimensioni e il calore che vanno a creare, portando ma la resa sonora è decisamente più apprezzata da molti ascoltatori e chitarristi.

Esistono poi gli amplificatori a transistor, detti anche a stato solido.

A differenza dei valvolari, gli amplificatori a transistor presentano un altro tipo di circuitazione. Al posto delle valvole troviamo i transistor che presentano una bassa impedenza, così da non dover usare un preamplificatore in entrata.

Quindi a differenza dei valvolari, gli amplificatori a transistor presentano una riduzione del peso minore ai valvolari e di solito una potenza decisamente alta potrebbe essere sviluppata da un amplificatore di dimensioni contenute.

Anche gli amplificatori a transistor sviluppano calore ma questo viene eliminato da dissipatori in genere di alluminio.

Anche gli amplificatori a transistor presentano un'ottima resa sonora, accomunata a un peso e dimensioni molto ridotti rispetto a quelle valvolari, difatti sono quelli che maggiormente sono presenti sul mercato.

In conclusione, se apprezzate il suono caldo e vintage degli anni 60 non potrete di sicuro che scegliere un amplificatore valvolare ma se volete rimanere con un budget ridotto ma realizzare al meglio la vostra musica senza compromessi, la scelta migliore è il transistor.

Francesca Flotta

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song