Eurovision song contest 2017: il popolo dei voltaGabbani


Francesco Gabbani non ce l'ha fatta. L'Eurovision song contest 2017 lo vince il Portogallo. L'Italia si piazza comunque sesta, dietro Bulgaria, Moldavia, Belgio e Svezia, e porta a casa il premio della sala stampa.
Questo risultato, che appare in generale soddisfacente, non viene vissuto col dovuto entusiasmo perché il vincitore del festival di Sanremo c'è arrivato da favorito. E se il parere della giuria poteva essere un'incognita, c'erano pochi dubbi sul televoto, considerata la popolarità ottenuta dalla scimmia nuda, diventata un fenomeno virale.

In realtà proprio il pubblico, su cui si faceva grande affidamento, ha sostenuto di più altre candidature, in particolare quella del vincitore Salvador Sobral. Alla forza esplosiva di "Occidentali's Karma" è stato preferito il sussurro di "Amor Pelos Dois". La presenza scenica dell'orango è stata messa in secondo piano dal minimalismo portoghese, microfono e voce, niente di più.

L'Eurovision 2017, a conti fatti, regala all'Italia una strana sensazione: essere andati male pur essendo andati abbastanza bene. E lascia spazio a quel retropensiero sulla giuria che, in alcuni casi, vota più per amicizia o per vicinanza che per effettiva convinzione. Così nessuno si scandalizzi se i Paesi scandinavi si spalleggiano tra loro, se la Grecia vota Cipro e se Cipro vota la Grecia.

Se di inciucio si è trattato, non possiamo giurarlo. Certo è che, in una manifestazione votata a un pop molto scenografico, la vittoria dell'artista più sobrio è il vero elemento di discontinuità. Una sobrietà che tuttavia ha assunto dei contorni snob quando Sobral l'ha contornata di frasi come "la musica non è fatta di fuochi d'artificio ma di sentimenti" e, riferendosi ai colleghi più appariscenti e caciaroni, ne ha definito i brani "musica usa e getta".

I fuochi d'artificio ci saranno ancora e vanno bene, così come il vibrato leggero su un palco disadorno. L'importante è non commettere l'errore di pensare che tutto ciò che è frivolo e imbellettato sia necessariamente peggio di ciò che vive della sua semplicità.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song