
Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"
Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine, per motivi di varia natura. Intanto per via di un carattere imprevedibile, con vampate di nervosismo che lo hanno portato a litigare con tutti: con il pubblico, con la sicurezza, con gli organizzatori, con i suoi musicisti. Una volta se l'è presa anche con uno sgabello.
In genere, quando si incazza, posa la chitarra e se ne va. Ma può capitare anche che lui resti e cacci via gli altri, come è successo questa estate a Viareggio: la band, accusata di non supportarlo adeguatamente, è stata "invitata" a lasciare il palco. E sul quel palco Grignani ha proseguito lo show da solo, caracollando a destra e sinistra con gli occhiali da sole sul naso, tra stecche clamorose e incredulità.
Quando non è pervaso dall'ira, non è da escludere che sia un pò alticcio. Magari è più calmo proprio perché ci ha bevuto su. Tuttavia, quando l'alterazione sensoriale diventa ingestibile, può accadere che si accasci poco lontano dall'asta del microfono. Si è verificato, ad esempio, a Viggianello, in provincia di Potenza: nel bel mezzo di una esibizione approssimativa, tra canzoni saltate e intonazioni sbagliate, è svenuto davanti a 2.000 spettatori. "stress da lavoro", hanno sentenziato i dottori.
Dello svanimento, però, c'è anche una variante: quello finto. La perdita dei sensi programmata è andata in scena a Reggio Calabria, diversi anni fa. L'episodio è stato ricordato di recente dallo stesso Grignani in una intervista rilasciata al Corriere della Sera. "Ha mai avuto paura di perdersi?", chiede il giornalista. E lui risponde: "Ho più paura adesso. Allora vincevo, rimanevo sempre a galla. Ma quella volta merita di essere raccontata: eravamo a Reggio Calabria in un hotel dove c'era una festa privata. Ci scambiarono per altri e finì male. Ci arrivò un tavolo in testa. Il giorno dopo l'agenzia che mi seguiva allora, mi fece salire sul palco lo stesso. Mi accasciai apposta. Non potevo accettare un trattamento del genere. Poi aggiungo che non sono mai stato un santo e non lo sarò mai".
In realtà pare che "quella volta a Reggio" lui si presentò in accappatoio in questa festa privata, pretendendo di partecipare, forte del fatto di essere un cantante famoso. Tuttavia quelli della festa non lo riconobbero, non lo fecero entrare e, siccome poi divenne molesto, gli diedero una scarica di mazzate che lo indusse a battere in ritirata. Così il giorno dopo decise di vendicarsi lasciando a bocca asciutta gli spettatori accorsi al suo concerto.
Per tutto quanto sopra esposto, quindi, se acquistate un biglietto per un live di Gianluca Grignani, informatevi già sulle modalità di rimborso. Potrebbe tornarvi utile.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.