Gruppi rock e camere d'albergo: la devastazione è servita


I gruppi rock sono da sempre i nemici numero uno delle camere d'albergo. La devastazione delle strutture è uno dei principali passatempi delle band, che hanno trovato i modi più assurdi per risultare indimenticabili. In questo articolo vi racconteremo alcuni degli episodi più incredibili accaduti durante i tour.

"Sono stato manager degli Scorpions, Bon Jovi, Skid Row, dei Kiss. Ero stato messo nella merda da tutte le persone mentalmente instabili, ma non ho mai dovuto sopportare quello ho sopportato con i Motley Crue. Non erano come altre band che scatenavano l'inferno perché pensavano che le rockstar dovessero farlo. I Motley Crue facevano cose stupide perché erano i Motley Crue", ha dichiarato Doc, loro storico manager. Tra le pratiche preferite ricordiamo quella di correre nudi per i corridoi, incendiare le tende, gettare il televisore dalla finestra e spaccare qualsiasi cosa che capitasse a tiro.

Il lancio della tv è un classico anche per altri esponenti del rock, come ad esempio Keith Moon, batterista degli Who, autentico incubo degli albergatori di mezzo mondo. Una mattina, lasciato l'hotel per raggiungere l'aeroporto, chiese all'autista di tornare indietro. Così salì in camera, prese il televisore e lo scaraventò in piscina facendolo volare dalla finestra. Poi risalì in macchina e disse: "Quasi me ne dimenticavo".

Keith era un vero professionista della demolizione e si spinse oltre ogni limite durante la sua pur breve vita (morì a soli 32 anni): l'emblema del suo modo di comportarsi è la festa per il suo ventunesimo compleanno all'Holiday Inn nel 1967: la torta gigantesca, dalla quali uscì fuori una ragazza, venne lanciata un pò ovunque, dando vita a una guerra a colpi di pan di spagna e crema pasticcera. Poi fece ingresso la dinamite: un candelotto venne fatto esplodere nel water della sua stanza, distruggendo alcune porzioni di ben 3 piani dell'immobile. Giunta la polizia, Keith si diede alla fuga nudo, salì in macchina e sfondò l'ingresso della hall per finire la sua corsa in piscina: 24.000 dollari di danni sarebbero tanti anche oggi, figuriamoci 53 anni fa. Da allora il batterista fu bandito per sempre dalle strutture di quella catena. L'Holiday Inn, nel 1976, ha preso la stessa decisione nei confronti di Sir Rod Stewart, dopo una serie di episodi barbarici. Il divieto è stato revocato solo nel 2016, sperando nel fatto che l'età matura gli suggerisse di tenere un comportamento migliore.

Prima di passare a miglior vita, Moon insegnò ad altri artisti cosa fare in un hotel. Uno dei suoi allievi fu Joe Walsh, chitarrista degli Eagles, che recentemente ha dichiarato: "la cosa peggiore che mi sia mai capitata è stata quella di piacere a Keith Moon, che mi ha insegnato la fine arte di distruggere gli hotel". Insieme erano capaci di tutto, come quella volta che miscelarono carbonella e fertilizzante per poi gettarlo nelle tubature dei bagni: l'effetto esplosivo fu così forte da staccare i water dal pavimento facendoli schizzare per aria. Joe Walsh, inoltre, amava passare il tempo con le tv: anche lui spesso le lanciava o le apriva in due con una motosega.

Ma si può portare una motosega in albergo? Se è per questo, si può portare anche una motocicletta, come fece John Bonham dei Led Zeppelin, in sella con arroganza tra saloni e corridoi. Ai Led Zeppelin è inoltre legato uno degli episodi più leggendari sulle camere d'hotel. Era il 28 luglio del 1969 presso l'Edgewater Inn di Seattle: in una delle stanze in uso alla band pare che una groupie, in preda ad alterazioni sensoriali dovute ad alcol e droghe, si sia masturbata con una pinna di squalo. Diverse persone erano presenti, ognuna pronta a dare la propria versione dei fatti. Tra questi c'era il manager Richard Cole, che cercò di ridimensionare l'accaduto dicendo che, in realtà, John Bonham avrebbe solo appoggiato sulla vagina della ragazza la testa di un "red snapper", simile al nostro dentice rosa. Come se questo rendesse tutto normale! Frank Zappa ci fece subito una canzone: "Mud Shark", inclusa nell'album coi Mother of Invention "Fillmore East - June 1971".

Quando si parla di disastri di qualunque tipo, come potrebbe mancare Ozzy Osbourne? Di recente Tony Iommi ha raccontato che, ai tempi dei Black Sabbat, nel 1971 alloggiarono nell'Edgewater di Seattle, un albergo che appare come una sorta di palafitta in mezzo al mare e che consentiva ai suoi ospiti di pescare direttamente dalle finestre. Ozzy riuscì a tirar su un piccolo squalo, che poi mise nella vasca da bagno. La sera, dopo il concerto, trovò lo squalo morto. Allora decise di farlo a pezzi, per poi gettarne una parte nella stanza del batterista Bill Ward.

Brett Michaels dei Poison ha addirittura diffuso una serie di consigli su come distruggere una camera d'albergo: "Inizia sempre alla grande. Non devi partire lentamente rompendo qualcosa di piccolo: parti con il botto. Deve iniziare tutto con un calcio potente, di solito nell'anta di un armadio. E' un punto debole. Quindi è facile sfondarlo con un calcio e ti senti esaltato quando vedi il piede che lo sfonda, e capisci che la festa può iniziare. Poi trova un vaso o qualcosa che farà un gran casino quando va in frantumi. Se c'è una macchina del caffè, va benissimo. Oppure le cose dentro al frigobar. Assicurati che si faccia un gran rumore e che ci siano tantissimi vetri in giro, quando hai finito. Stai solo attento che non ci siano bambini in zona. Cerca di non lanciare niente dalla finestra: quella è una cattiva idea. Limitati a distruggere tutto quello che è contenuto in una stanza, non c'è bisogno di distruggere quello che sta fuori o un passante sul marciapiede".

Gli Iron Maiden, infine, ben sapendo della furia cieca che ogni albergo scatena nelle rock band, nel 2009 hanno deciso di aprire un hotel dedicato agli artisti come loro nel cuore di Londra: servizio bar 24 ore su 24, personale antipaparazzi, ma soprattutto "crash room", stanze concepite apposta per essere distrutte.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song