Il post di Mario Biondi che ha scatenato la polemica sui social


#musicaitaliana e #sosteniamolanostramusica: con questi due hashtag il cantante Mario Biondi è riuscito ad accendere una polemica sul web.

Qualche giorno fa sul suo profilo Instagram ha deciso di rivolgersi al pubblico con un post dai toni molto provocatori «Volete fare i rivoluzionari? Volete fare qualcosa per la musica italiana? Boicottate tutte le radio che programmano musica straniera.

Fatelo per una settimana, se non bastasse per due, ma siate coerenti e vedremo insieme se essere uniti per la musica può servire. Coraggio!». Lo scopo, ha spiegato l'artista, è quello di far pressione affinché le radio programmino soprattutto musica italiana.

Per il momento l'unico effetto che è riuscito a scatenare è stato quello del boomerang, solo pochissimi sembrano averlo preso sul serio, i più gli si sono rivolti contro sostenendo che se c'è una cosa che non può essere chiusa tra le mura nazionali questa è proprio la musica.

Tra l'altro a chi gli ha fatto notare che sembra poco credibile che proprio lui che incide la maggior parte delle canzoni in inglese lanci una campagna del genere risponde «Avete una vaga idea di quanti artisti italiani cantino in lingue diverse dall'italiano? Sono italiani? Cantano musica italiana in lingue diverse? Non è sempre musica italiana? Non in italiano».

Mario Biondi sembra inarrestabile a chi continua a criticarlo perché non d'accordo con il suo punto di vista, dice «Io vorrei che le radio sostenessero il prodotto italiano. Vi è chiaro adesso? Se non vi è chiaro, avete qualche problema di udito», cambiando gli hashtag precedentemente utilizzati con #supportoallamusica e #noaimaleducati.

Sembra ingenuo sostenere a tutti i costi un prodotto italiano quando la musica stessa è il frutto di incontri di culture, di stili e di esperienze. Il problema non si risolve creando separazioni o nascondendosi dietro la barriera di uno sterile nazionalismo, semmai ci si dovrebbe interrogare su come produrre prodotti vincenti e non solamente secondo la logica del libero mercato.

A dirla tutto uno studio di EarOne smentisce il cantante dimostrando che tra le 100 canzoni più passate alla radio nel 2020 più della metà sono di artisti italiani. Non ci resta che lasciar scorrere un po' di acqua sotto i ponti e sperare che i fan di Biondi dimentichino presto l'accaduto.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia senza farlo apposta

07/09/2022

Shade bloccato all'aeroporto di Lamezia per un cambio di aeromobile e una biglietteria che non c'è.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Raffaella Carrà sulle monete da 2 euro


Il volto di Raffaella Carrà dal 2023 sarà raffigurato sulle monete da 2 euro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Woodstock '99: il peggiore festival della storia cap. 1

01/09/2022

Woodstock '99 doveva celebrare i 30 anni del più iconico festival mai organizzato, ma qualcosa è andato storto trasformando un evento musicale in uno scenario di guerra.

CONCERTI ED EVENTI

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song