
L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023
Francesca Michielin, Ermal Meta, Sangiovanni, Boomdabash, Paola Turci, Raf, Syria, Verdena, Alan Sorrenti, Vasco Brondi, The Kolors e i Jalisse per la ventiseiesima volta di fila.
Sono solo alcuni degli artisti che si erano proposti per il festival di Sanremo 2023, caduti sotto i colpi della scure del direttore artistico Amadeus. Con il parterre degli scontenti si potrebbe mettere in piedi una seconda manifestazione: "l'altro festival" o "contro festival", per l'appunto.
Dal 7 all'11 febbraio 2023 guarderanno l'evento dal salotto di casa anche Marcella Bella, Ditonellapiaga, Mietta, Fausto Leali, Ricchi e Poveri, Nomadi, Elettra Lamborghini, Coez e lo stesso Edoardo Vianello che, da più parti, era dato come sicuro partecipante. Stessa sorte per il vincitore dell'ultima edizione di "Tale e quale show" Antonino Spadaccino, che aveva pure chiesto pubblicamente ad Amadeus di selezionarlo per riscattare le tante esclusioni patite nel corso degli anni.
Il vincitore di "Amici 2022" Luigi Strangis si è visto preferire il rivale LDA, ovvero Luca D'Alessio, figlio di Gigi, che nel programma di Maria De Filippi era stato eliminato a 3 puntate dalla finale. Sarà per la prossima volta anche per Eiffel 65, Al Bano, Matteo Bocelli, Daniele Silvestri e Silvia Salemi.
Nel corso degli anni il festival di Sanremo sembrava aver perso un pò di luce ma, a giudicare dal numero di candidature pervenute, gli stessi cantanti lo considerano ancora il palco più importante della musica italiana.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto
Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra
Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"
Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

Nazionale cantanti: la storia
"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici
La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

Mariella Nava: l'importanza di un istante
Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

"Starship": se quelle ali potessero parlare
"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre
"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui
Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.