Nina Simone: per non dimenticare


Era una donna forte Nina Simone, una che non aveva paura. Aveva un grande talento e un forte senso della giustizia. Sesta di otto fratelli, era una americana di colore che, negli anni '50, viveva la sua giovinezza in un clima di tensione razziale e ne sentiva il peso.

La valvola di sfogo era il coro gospel della chiesa, prima palestra utile per spiccare il volo. Il disco d'esordio è datato 1958 ("Little Girl Blue"). Ne seguiranno altri 33 tra soul, jazz, folk e molto altro. Tante le etichette che l'hanno messa sotto contratto, ma è con la Philips che, negli anni '60, dà il meglio.

Nina Simone, anche quando conosce il successo, non abbandona le sue battaglie per i diritti civili. Anzi, diventa un'icona che dà voce al disagio sociale attraverso i suoi gesti e le sue canzoni. Non a caso, è amica di Malcom X e Martin Luther King.

Gli Stati Uniti sono la terra delle opportunità ma, alla fine degli anni '60, attraverso i suoi occhi, sono solo un Paese da abbandonare. Barbados, Liberia, Egitto, Turchia, Olanda, Svizzera, sono le tappe di un viaggio guidato dal desiderio di uguaglianza, dall'esigenza di vedere sconfitte le differenze. In mezzo ci sono anche una figlia e due matrimoni.

Negli anni '70, complice questa irrequietezza geografica, la musica entra ed esce dalla sua vita, con lunghe pause e i ritorni. Ma è grazie al famoso marchio Chanel che l'artista americana conosce la notorietà planetaria nel decennio successivo: la casa francese utilizza "My Baby Just Cares For Me" per uno spot televisivo. Il brano, nel 1987, rientra nella classifiche di tutto il mondo, pur essendo stato pubblicato circa 30 anni prima, e Simone diventa un mito del jazz.

Muore nel 2003 a Carry-le-Rouet, Francia. In questo mese di febbraio avrebbe compiuto 85 anni. Lei che, proprio nel 2018, è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song