Pietrosauro: l'intervista favorita


Ha vissuto ovunque e fatto mille esperienze tra palco e canoa. Lo abbiamo visto protagonista di The Voice of Italy Senior, nel team Clementino, in cui si è definito "il cantante trap più vecchio del mondo". Con il suo coach ha recentemente pubblicato il brano "Favorita", che si candida per un ruolo di protagonista nell'affollato panorama delle hit estive. Sulle nostre pagine ecco a voi Pietro Dall'Oglio, in arte Pietrosauro!

Pietro, benvenuto su Toptesti! Ci racconti del tuo percorso musicale prima di The Voice Senior?

Ciao e grazie per questa intervista! Ho iniziato da giovanissimo (anni '80) con le percussioni afro-cubane studiando in Italia con Karl Potter, grande percussionista del New Jersey, famoso per le sue collaborazioni con Pino Daniele e Il Banco Del Mutuo Soccorso. Poi jazz, in particolare con la compagnia Afrodanza di Bob Curtis. Infine ho collaborato con Serpiente Latina, la prima orchestra italiana di salsa.

Ho aperto dunque la mia scuola di percussioni e scritto il primo manuale di percussione, edizioni Anthropos. Ho collaborato con nomi importanti (Stefano Palatresi, Angostura, Tony Esposito, Renzo Arbore) e studiato ovunque nel mondo (Senegal, Cuba, New York, Brasile).

Ho pubblicato diversi album: "Angostura" nel 1993, "Negrobianco" nel 1998 (i miei amici in Africa mi chiamavano così perché dicevano che suonavo con il loro stile e la loro anima, pur essendo bianco). Nel 2005 ho realizzato un importante cd doppio all'Avana cantando e suonando con i migliori e più famosi cantanti dell'isola, realizzando importanti concerti nei teatri di Cuba.

Nel 2014 è uscito il mio album "L'Anima Che Parla", cantautorale e rhythm&beat. Nel 2015 ho iniziato a cantare rap/trap e ho pubblicato l'album "Vetro". Ho deciso in seguito di usare lo pseudonimo di Pietrosauro quando eseguo questo tipo di musica (pietro - dinosauro) nel senso che sono uno dei cantanti meno giovani di questo genere musicale.

Con Clementino è stato amore a prima vista, sfociato nel brano "Favorita". Ce lo vuoi presentare?

Durante la partecipazione al programma "The Voice of Italy ? Senior" ho fatto ascoltare "Favorita" a Clementino: ne era entusiasta! Così tanto che, una volta uscito dal programma, durante il quale mi aveva promesso un brano insieme, ne abbiamo riparlato. Ed ecco qua!

Con Clementino avete anche in programma delle esibizioni live per questa estate?

Non al momento ma, se volesse, sarei pronto a cantare con lui!

E' più trasgressivo un trapper di 63 anni o un adolescente che canta le canzoni di Gino Latilla?

Non mi sento propriamente un trasgressivo, ma forse lo sono nel senso che scrivo canzoni e non costruisco prodotti musicali: parlo di me e parlando di me credo di parlare a chi mi ascolta, che può immedesimarsi nelle cose che dico.

Mi considero un "Fossati trap", ma ci sono tanti giovani che hanno il coraggio di dire cose, come Madame e Massimo Pericolo: l'età credo c'entri poco o nulla.

Pietro, quante canzoni hai scritto e qual è quella che assolutamente dovremmo ascoltare?

Credo che uno dei miei brani più seguiti, "Cocaina", valga davvero la pena d'essere ascoltato perché trovo abbia un testo profondo. Poi "Bebe", che spopola in centroamerica, o "La Vita", che è un brano che amo molto.

Il recente video di Clementino che canta "Navicella" sullo sfondo della cascata delle Marmore è un caso oppure no, visto che è il posto dove hai una base di rafting?

È un caso. Non ci siamo sentiti su questo ed effettivamente non mi sembra che Clementino abbia nominato il rafting. Noi li, da quasi 30 anni, abbiamo fondato una delle basi più importanti d'Europa, di cui sono Presidente.

Sei un grande viaggiatore e il covid ti avrà certamente frenato in questo senso. Ci racconti della tua pandemia in barca?

Ho passato oltre 4 mesi bloccato in barca alle isole de Las Perlas, Panama, lato pacifico (un paradiso). Li ho composto 9 canzoni che contano molto per me e, se ascoltate il mio brano "4 Mesi Io E Il Mare", capirete più di qualsiasi racconto la meraviglia che ho vissuto.
























Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song