Pietrosauro: l'intervista favorita


Ha vissuto ovunque e fatto mille esperienze tra palco e canoa. Lo abbiamo visto protagonista di The Voice of Italy Senior, nel team Clementino, in cui si è definito "il cantante trap più vecchio del mondo". Con il suo coach ha recentemente pubblicato il brano "Favorita", che si candida per un ruolo di protagonista nell'affollato panorama delle hit estive. Sulle nostre pagine ecco a voi Pietro Dall'Oglio, in arte Pietrosauro!

Pietro, benvenuto su Toptesti! Ci racconti del tuo percorso musicale prima di The Voice Senior?

Ciao e grazie per questa intervista! Ho iniziato da giovanissimo (anni '80) con le percussioni afro-cubane studiando in Italia con Karl Potter, grande percussionista del New Jersey, famoso per le sue collaborazioni con Pino Daniele e Il Banco Del Mutuo Soccorso. Poi jazz, in particolare con la compagnia Afrodanza di Bob Curtis. Infine ho collaborato con Serpiente Latina, la prima orchestra italiana di salsa.

Ho aperto dunque la mia scuola di percussioni e scritto il primo manuale di percussione, edizioni Anthropos. Ho collaborato con nomi importanti (Stefano Palatresi, Angostura, Tony Esposito, Renzo Arbore) e studiato ovunque nel mondo (Senegal, Cuba, New York, Brasile).

Ho pubblicato diversi album: "Angostura" nel 1993, "Negrobianco" nel 1998 (i miei amici in Africa mi chiamavano così perché dicevano che suonavo con il loro stile e la loro anima, pur essendo bianco). Nel 2005 ho realizzato un importante cd doppio all'Avana cantando e suonando con i migliori e più famosi cantanti dell'isola, realizzando importanti concerti nei teatri di Cuba.

Nel 2014 è uscito il mio album "L'Anima Che Parla", cantautorale e rhythm&beat. Nel 2015 ho iniziato a cantare rap/trap e ho pubblicato l'album "Vetro". Ho deciso in seguito di usare lo pseudonimo di Pietrosauro quando eseguo questo tipo di musica (pietro - dinosauro) nel senso che sono uno dei cantanti meno giovani di questo genere musicale.

Con Clementino è stato amore a prima vista, sfociato nel brano "Favorita". Ce lo vuoi presentare?

Durante la partecipazione al programma "The Voice of Italy ? Senior" ho fatto ascoltare "Favorita" a Clementino: ne era entusiasta! Così tanto che, una volta uscito dal programma, durante il quale mi aveva promesso un brano insieme, ne abbiamo riparlato. Ed ecco qua!

Con Clementino avete anche in programma delle esibizioni live per questa estate?

Non al momento ma, se volesse, sarei pronto a cantare con lui!

E' più trasgressivo un trapper di 63 anni o un adolescente che canta le canzoni di Gino Latilla?

Non mi sento propriamente un trasgressivo, ma forse lo sono nel senso che scrivo canzoni e non costruisco prodotti musicali: parlo di me e parlando di me credo di parlare a chi mi ascolta, che può immedesimarsi nelle cose che dico.

Mi considero un "Fossati trap", ma ci sono tanti giovani che hanno il coraggio di dire cose, come Madame e Massimo Pericolo: l'età credo c'entri poco o nulla.

Pietro, quante canzoni hai scritto e qual è quella che assolutamente dovremmo ascoltare?

Credo che uno dei miei brani più seguiti, "Cocaina", valga davvero la pena d'essere ascoltato perché trovo abbia un testo profondo. Poi "Bebe", che spopola in centroamerica, o "La Vita", che è un brano che amo molto.

Il recente video di Clementino che canta "Navicella" sullo sfondo della cascata delle Marmore è un caso oppure no, visto che è il posto dove hai una base di rafting?

È un caso. Non ci siamo sentiti su questo ed effettivamente non mi sembra che Clementino abbia nominato il rafting. Noi li, da quasi 30 anni, abbiamo fondato una delle basi più importanti d'Europa, di cui sono Presidente.

Sei un grande viaggiatore e il covid ti avrà certamente frenato in questo senso. Ci racconti della tua pandemia in barca?

Ho passato oltre 4 mesi bloccato in barca alle isole de Las Perlas, Panama, lato pacifico (un paradiso). Li ho composto 9 canzoni che contano molto per me e, se ascoltate il mio brano "4 Mesi Io E Il Mare", capirete più di qualsiasi racconto la meraviglia che ho vissuto.
























Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song