Prodigy: cosa c'è dietro la morte di Keith Flint


Keith Flint, leader dei Prodigy, è stato trovato senza vita lunedì mattina nella sua casa nella contea di Essex. Le ultime immagini che si hanno di lui, risalenti a 2 giorni prima del decesso, sono state diffuse dal giornalista Rob Hadgraft tramite twitter: gli scatti lo ritraggono intento a gareggiare in una corsa podistica, la 5 km chiamata "Parkrun" a Chelmsford. Sembra in forma, tanto è vero che fa registrare il suo record personale, chiudendo sotto i 21 minuti.

Ma l'apparenza inganna e a quella espressione di benessere fisico non corrisponde la serenità dell'animo. Chi lo conosceva bene sapeva che non era un buon periodo a causa della separazione dalla moglie Mayumi Kai. Si erano conosciuti nel 2006, dopo un concerto, quando Keith era vittima degli eccessi da star: "Eravamo in tour e a un certo punto lei entrò nella stanza dove stavamo noi e sapete come vanno queste cose. Io non riuscivo a parlare, mi travolse subito. In quel momento ho capito che dovevo farla finita sia con la droga che con il sesso occasionale".

Lei lo aveva salvato dalle sue dipendenze. Finita questa relazione però, Flint ha ritrovato i suoi antichi demoni, sprofondando in un baratro di depressione. A ciò si aggiunge anche la messa in vendita della casa coniugale di Essex, luogo dove peraltro era nato e cresciuto. E' stato un pò come mettere in vendita i propri ricordi, nella consapevolezza che disfarsene avrebbe comportato sia costi che benefici.

Flint, insieme ai Prodigy, ha contribuito alla diffusione della cultura del rave party a livello globale. E' inoltre riuscito a mescolare il rock, il punk, la techno e l'elettronica in modo tale da risultare sempre credibile, trovando uno stile molto personale. Lascia in eredità 10 album e il suo forte impatto fisico, che lo colloca in posizione mediana tra un personaggio dei cartoni animati e una presenza inquietante: alzi la mano chi non avrebbe provato un brivido freddo a ritrovarsi con lui in un vicolo buio, coi capelli verde elettrico a spillo, gli occhi spiritati e quell'aria tutt'altro che rassicurante.

Dietro il suicidio c'è uno stato emotivo compromesso dalla solitudine, un dolore che il successo, la fama e il denaro non sono riusciti ad arginare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song