Queen: John Deacon, una rockstar catastale


John Deacon è stato il bassista dei Queen. Nel 1971, anno del suo provino, ci ha messo pochissime note per convincere la band e guadagnarsi un posto nella leggenda. Ottimo musicista, ma anche esperto di elettronica e, per questo, artefice di soluzioni tecniche determinanti per migliorare la qualità del suono sia in studio che nei live. Un esempio su tutti: l'amplificatore costruito per la chitarra di Brian May. Inoltre, come gli altri componenti del gruppo, scriveva canzoni: a lui si devono "Another One Bites The Dust", "Under Pressure", "I Want To Break Free" e "You're My Best Friend".

John ha sempre avuto un buon carattere e, se non fosse stato per quei capelli che crescevano in altezza, sarebbe sembrato un impiegato del catasto. La sua riservatezza, combinata con quell'estetica vissuta in sordina, ne ha fatto un antidivo. Con la morte di Freddie Mercury, nel 1991 è finita anche la sua carriera: troppo forte il dolore per la perdita dell'amico, così come il richiamo di una vita normale.

Tutto ciò che rappresentava il contorno della sua professione non faceva per lui, non era la scarpa giusta per il suo piede. Così, da quel momento in poi, si è esibito con i suoi compagni per sole 3 volte: nel 1992 al Wembley Stadium di Londra al concerto tributo per Freddie, nel 1993 con Roger Taylor al festival di Cowdray Park per raccogliere fondi per il King Edward VII Hospital, e nel 1997, quando i Queen hanno eseguito "The Show Must Go On" con Elton John alla cerimonia di apertura del Bejart Ballet di Parigi.

Adesso la sua unica occupazione è la famiglia: una moglie e ben 6 figli. Se ne prende cura con la tranquillità di chi può vantare un patrimonio di 135 milioni di dollari, peraltro in continua crescita, grazie alle infinite royalties derivanti dallo sfruttamento del marchio della band. Vive ancora nel quartiere di Putney, a Londra, quello in cui comprò casa con i primi guadagni da musicista, ed è sempre più schivo: non solo non ama firmare autografi ed essere riconosciuto, ma pare si interfacci il meno possibile anche con i vicini.

Con Brian May e Roger Taylor è sempre in buoni rapporti, ma loro evitano di coinvolgerlo in progetti di qualsiasi natura perché sanno che non gli farebbe piacere. Non si fatica a ricordare che, alla presentazione di "Bohemian Rhapsody" o in ogni altro evento pubblico legato al film, di lui nessuna traccia. Partecipante invisibile, si limita a un silenzio assenso. Nessuno si senta offeso, è solo l'espressione del bisogno di essere normale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song