Shalpy: "Mi ritiro dalla musica"


"Dopo un periodo di grande travaglio dovuto a numerose cause, ho finalmente preso la decisione di ritirarmi dalla musica alla fine del 2020".‬ Giovanni Scialpi, dai suoi canali social, comunica la decisione più sofferta.

L'artista emiliano non è nuovo a questi annunci, ma stavolta sembra faccia sul serio. I motivi ci sono: un matrimonio naufragato, la salute precaria che, dal 2015, si appoggia ad un pacemaker, il progressivo dimenticatoio in cui è piombato. Inoltre tanta delusione per un mondo della musica nel quale non si ritrova più.

Il suo successo negli anni '80 è stato travolgente, con pezzi come "Rocking Rolling" (1983), "Cigarettes And Coffee" (1984), "No East No West" (1986). Poi qualcosa si è rotto. Il perché è lui a spiegarlo: "La ruota ha smesso di girare quando cominciai ad oppormi alle decisioni che i discografici prendevano per me. Alla fine degli Anni 80 non ero più un ragazzino. Per i primi cinque anni di carriera prendevo l'1% delle royalties derivanti dalle vendite. Quando cominciai a vendere 100.000 copie i discografici portarono i miei diritti al 3%. Così, dopo i numeri di Rocking Rolling, Cigarettes And Coffee e No East No West, nel 1988 decisi di assumere il controllo della situazione: questo voleva dire scegliere le canzoni da cantare, produrmi i dischi, come feci con Pregherei. Fu un successo ma, a partire da quel momento, la casa discografica cominciò a remarmi contro. Provarono ad affossarmi. Dicevano che ero ingestibile".

Così negli anni '90 cambia etichetta. Dopo gli album "XXX" e "Spazio 95" pubblicati dalla RTI Music, si dedica al teatro. Successivamente partecipa ad alcuni reality come "La notte vola" e "Music Farm", ma è soprattutto in "Pechino Express" che ottiene un alto indice di gradimento da parte del pubblico.
Ultimamente si ricorda la sua partecipazione come ospite nella trasmissione "Ora o mai più", nella quale ha un alterco con Ornella Vanoni e Red Canzian. A fine 2020 pubblicherà una nuova canzone prima dell'addio alle scene, dopo 37 anni di carriera.

I fan, tuttavia, non si rassegnano e, in una accorata lettera, gli scrivono: "chi è artista non smette mai di esserlo. Il nostro augurio, con tutto l'amore possibile, è di vederti rinascere felice, sereno, realizzato in qualsiasi forma e dimensione tu desideri".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song