
Sound Ancestors il disco di Madlib prodotto da Four Tet
Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi, che ci spinga a fare quel passo che probabilmente se non incoraggiati non avremo mai avuto il coraggio di fare.
Ne hanno bisogno anche i cantanti ed i musicisti di successo e fama internazionale, questa è la storia di uno di loro, anzi per meglio dire questa è la storia di come l'artista britannico Four Tet convinse lo statunitense Madlib a pubblicare il disco Sound Ancestors.
L'artista americano era infatti molto restio a pubblicare un album come solista, essendo abituato a produrre basi per gli altri e a lavorare dietro le quinte.
Four Tet non si è mai dato per vinto e con molta perseveranza ha lavorato per mettere insieme e per produrre i loop ed i frammenti che l'amico d'oltreoceano ogni tanto gli mandava.
Da questa collaborazione forzata potremmo dire è nato appunto Sound Ancestors che è un album totalmente strumentale, che viaggia sui ritmi dell'hip hop e dell'elettronica, che sicuramente ci mostra quello di cui tutti avevano già certezza, Madlib è un grande artista ed un grande compositore.
Il titolo dell'album fa leva sull'intenzione di recuperare i suoni ancestrali, che invocano un passato e delle origini, qualcosa che fa parte dell'inconscio di ognuno e proprio il fatto che non ci siano parole rende il progetto ancora più interessante.
Tra tutti i brani un vero gioiello è Hopprock, la musica sapientemente mixata è preceduta dai suoni di un bastone della pioggia, un violoncello, una marimba ed una segreteria telefonica. Pura gioia per i canali uditivi.
Grazie Four Tet per la tua perseveranza e per aver intuito che quello che Madlib aveva realizzato sarebbe stata un'opera d'arte.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino
Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.