Suonare uno strumento musicale migliora la propria vita, ma peggiora quella dei vicini


Ascoltare musica allunga la vita, andare ai concerti favorisce il benessere psicofisico e anche suonare uno strumento fa bene alla salute. Non ci voleva certo una ricerca scientifica per sostenerlo, ma siccome in realtà c'è stata, possiamo essere più precisi: uno studio che pone in relazione la musica e la salute mentale ha dimostrato che, nella maggior parte dei casi, armeggiare con una chitarra o con un pianoforte migliora la "condizione mentale" delle persone.

Si tratta, tuttavia, di una definizione ambigua, che presta il fianco a una serie di obiezioni, prima fra tutte: se l'equilibrio psichico ci guadagna, come mai la categoria dei musicisti ha una percentuale così elevata di gente folle?
E' una domanda che andrebbe rivolta a Niall Breslin, musicista irlandese promotore della ricerca. I dati sono stati raccolti durante la quarantena, severo banco di prova per lo spirito di adattamento di ciascuno di noi.

Protagonista assoluto dei test è stato l'ukulele. Breslin se n'è procurato ben 400 e li ha messi a disposizione di un gruppo di persone affette da disturbi mentali. Un'altra porzione della ricerca è stata condotta in Inghilterra su scala più ampia. I risultati, resi noti in un episodio del podcast intitolato "The Lockdown Ukulele Rockdown", hanno dimostrato che l'89% degli adulti che suonano regolarmente uno strumento trae beneficio da questa attività a livello psicologico. Il 56% dei partecipanti ha dichiarato di sentirsi rilassato quando suona. Il 48%, invece, sostiene di provare soddisfazione, mentre il 43% avverte un senso di pace e tranquillità. Più di un terzo dei soggetti coinvolti, inoltre, ha dichiarato che suonare ha dato loro "uno scopo nella vita".

Ma non è tutto: il 75% ha detto di suonare quando sente il bisogno di rilassarsi e di liberarsi dallo stress. Per il 54% delle persone questo desiderio si manifesta dopo una intensa giornata di lavoro; per il 34%, invece, lo strumento è un mezzo per dimenticare i problemi economici; il 30%, infine, suona per allontanare l'ansia e il nervosismo legati a un evento imminente.

Per avere un quadro completo, sarebbe necessario chiedere ai vicini di casa dei musicisti se anche loro hanno avuto un miglioramento della qualità della vita. Lì c'entra molto la fortuna e non si è padroni del proprio destino: se capita un bravo suonatore, va bene. Ma se si incappa in un suonatore compulsivo, scarso come pochi e con appartamento di proprietà, ci saranno momenti difficili.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song