Tracce da rave: il confine tra musica e rumore


Il nuovo governo italiano, nell'immediatezza del suo insediamento, ha messo nel mirino 2 temi che ai più potrebbero sembrare marginali e che probabilmente lo sono davvero: alzare il tetto del contante a 10.000 euro e inasprire le sanzioni per chi organizza o partecipa ai rave party.

Le immagini trasmesse di recente in tv hanno mostrato un cordone di agenti di polizia che assiste al ballo incessante di ragazzi in preda all'alterazione sensoriale. Ai margini e nell'interno di un capannone industriale dismesso nei pressi di Modena centinaia di corpi si muovono come un pugile che caracolla prima di andare al tappeto. In quel caracollare c'è la lentezza di chi ha sprecato molte energie e la caparbietà di chi non rinuncia a fermarsi, c'è il calo dell'attenzione di chi ha abusato di se stesso, ma anche l'entusiasmo di chi pensa di aver trovato un angolo di libertà.

La musica tekno è martellante, spinge sul ritmo e in certi set è totalmente priva di melodia. Molto si è discusso sulla godibilità di questo sound al di fuori del circuito in cui è apprezzata. Alcuni la definiscono inascoltabile, arrivando a ipotizzare che lo sia anche per gli stessi fruitori abituali. Ciò sulla base del fatto che, in preda alla sfattanza, qualsiasi rumore che spezzi il silenzio, dalla forchetta sfregata sul piatto alla punta di un trapano nel muro, possa risultare piacevole o quantomeno non fastidioso.

Ma non si può ignorare che ci sia una comunità che ama questa musica e i suoi infiniti sottogeneri. E quando un nuovo paradigma si affaccia sul mondo c'è sempre qualcuno pronto a marchiare quel genere come poco ortodosso, a volte perfino pericoloso per l'intera società.

Il rock, ad esempio, è considerato la musica della ribellione per eccellenza. L'heavy metal è spesso citato in senso negativo per la pesantezza del suono e per i riferimenti alla morte, all'occulto, all'esoterico. Il punk è stato osteggiato perché ha la cresta ed è sinonimo di anarchia. E', in altri termini, la rappresentazione sonora del rifiuto per qualsiasi forma di controllo, come il controllo sociale esercitato dai mass media e dalle organizzazioni religiose.

Perfino il blues è stato definito "la musica del diavolo". Questa etichetta per molti anni ha costretto i suoi estimatori alla penombra, alla clandestinità, instillando nei musicisti credenti un diffuso senso di colpa. D'altra parte, però, ha anche reso più ammiccante il genere per quel sapore di proibito, di maledetto, che ne ha favorito la diffusione tra i giovani e meno giovani.

E se il blues ha riferimenti sessuali costanti, seppur celati dietro il velo della metafora, la tekno da rave (ancora più della techno) si lega alla illegalità dei raduni, al consumo di stupefacente, al rumore delle bottiglie di birra che rotolano via quando distratti avventori le colpiscono in preda ad un loop ossessivo davanti a un muro di amplificatori.

La tekno, quindi, nell'immaginario collettivo, risulta ben ancorata ad un determinato ambiente, rendendo l'approccio condizionato dal preconcetto. Una traccia può anche identificare un movimento culturale nella testa delle persone, ma nell'orecchio resta pur sempre un insieme di suoni. Eliminando le sovrastrutture, la tekno magari potrebbe risultare ugualmente inascoltabile, ma magari no, e da rumore trasformarsi in musica.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song