
Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.
Il parlamento ucraino ha approvato 2 leggi che hanno l'obiettivo di limitare quanto più possibile la diffusione e riproduzione di musica e libri russi. Più nello specifico, una disposizione vieta di stampare libri di autori di cittadinanza russa, salvo che questi rinuncino alla loro cittadinanza attuale per acquisire quella ucraina. Vieta altresì l'importazione di libri russi stampati in Russia o in Bielorussia. L'altra disposizione, invece, vieta la riproduzione di musica di artisti russi sui media ucraini e nei mezzi pubblici.
Dal divieto saranno esclusi i musicisti che hanno condannato apertamente l'operato di Putin, per i quali sarà predisposta una "white list", una sorta di lasciapassare.
Non è la prima volta che l'Ucraina crea delle liste di proscrizione in ambito artistico: poco tempo fa, infatti, alcuni cantanti italiani particolarmente attivi e apprezzati in Russia sono stati banditi dal Paese. Si tratta di Pupo, Al Bano, Toto Cutugno, Riccardo Fogli e i Ricchi E Poveri.
Del provvedimento era rimasto scosso soprattutto Al Bano, il quale dichiarò di sentirsi trattato allo stesso modo di un terrorista, come se fosse diventato una minaccia nazionale.
Toto Cutugno, invece, si è trovato a vivere un vero paradosso: "Se ti posso far ridere, mi hanno offerto di fare X Factor in Ucraina. Pensa che roba! E sono stato eletto uomo dell'anno in Ucraina qualche anno fa. Pensa quanto sono amato", ha dichiarato in una intervista a Fanpage.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.