Cina: le parole del Presidente diventano un tormentone pop


Lavoriamo di più e arrotoliamoci le maniche. Lavoriamo duro e il Paese ne trarrà enormi benefici. Qualunque politico ha detto queste frasi almeno una volta. Parole così generiche e banali da entrare in un orecchio e uscire dall'altro alla velocità della luce. In Italia è una esortazione che non avrebbe senso, perché uno Stato che non garantisce il diritto al lavoro non può chiedere di "lavorare di più, lavorare più forte".

Invece in Cina, il cui tasso di disoccupazione è al di sotto del 4%, il Presidente Xi Jinping non solo lo ha detto, ma la tv di Stato ne ha tratto anche una canzone. Gli slogan governativi sono stati musicati, con tanto di videoclip destinato a diventare virale.

E' stato varato un nuovo modo di comunicare e di entrare nella testa degli elettori. Il tormentone è sottolineato dalle immagini e dai balletti di varie categorie di lavoratori. C'è il pompiere, il programmatore di computer, l'atleta, l'operatore ecologico, il postino, c'è chi ha sposato l'e-commerce. Non sono figure scelte a caso, ma mestieri attraverso i quali il governo ha dato una rappresentazione della crescita e del miglioramento che è possibile ottenere col duro lavoro. Si, perché la Cina, col duro lavoro, sarà il Paese con la rete internet più potente al mondo, avrà i sistemi di comunicazione più efficienti, il territorio più protetto, il commercio e la manifattura più fiorente. Sarà un Paese sempre più bello e pulito, un Paese che tutela gli interessi della gente comune.

Peccato che il brano non dica che la Cina è anche un territorio di grandi contraddizioni: perché quello stesso governo che si propone di avere la rete telematica migliore in assoluto, è quello che applica la censura più esasperata, inibendo accessi ai contenuti come nessun altro. E perché quel Paese che propone come fiore all'occhiello l'efficienza della macchina statale, ha messo sotto inchiesta per corruzione, solo nell'ultimo anno, più di 300.000 impiegati pubblici.

"Lavoriamo insieme, lavoriamo più forte" è comunque un buon consiglio, anche se a dirlo è un politico e la tv di Stato lo ha messo dentro una canzone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song